Manuale

di il
5 risposte

Manuale

Ciao a tutti devo iniziare a lavorare un po' con il matlab ovviamente sono alle prime armi e siccome devo lavorare con videosequenze etc non mi interessa il classico manuale di matlab ma qualcosa adatto per il mio uso...quindi capire come caricare video, mettere in output un video tutte le funzioni utili per trattare e lavora con i suddetti....spero che mi siate di aiuto e grazie in anticipo

5 Risposte

  • Re: Manuale

    Credo che l'help di matlab sia il migliore manuale che tu possa trovare... soprattutto se cerchi qualcosa su un tema specifico.
  • Re: Manuale

    Si ma nn so comandi niente vorrei un manuale che passo passo mi permetta di capire come trattare le sequenze video queli operazioni sia possibile fare etc
  • Re: Manuale

    Spero che esista ma... io non ho mai trovato un manuale/libro che riuscisse a spiegare quello per cui dovevo usare matlab. Purtroppo anche i singoli campi, come il processamento video, sono molto vasti. Magari trovi un manuale sul video processing, segui le prime tre pagine che ti spiegano come aprire e vedere un video, e poi ti rendi conto che le pagine successive non c'entrano niente con quello che devi fare tu... perché magari ti spiegano come identificare una targa nel video di un'auto che cammina e tu devi fare tutt'altro.
    Continua a cercare e se trovi qualcosa di interessante tienici informati! (ma non dimenticarti che l'help è sempre lì, pronto ad aiutarti, bisogna solo imparare a consultarlo, ci sono tutte - o quasi - le informazioni di cui potresti avere bisogno)
  • Re: Manuale

    Si ma se non so il comando da usare a che cosa può servirmi l'help????le basi le devo prendere necessariamente da qualche parte per questo mi serve un manuale almen per i comandi di base sul video processing
  • Re: Manuale

    Allora, l'help ha una sezione di "teoria" dove vengono spiegate le basi di ciascun argomento. Se scrivi "video processing" sulla ricerca dell'help, il primo risultato è una specie di indice che ti riporta a varie sezioni. La prima si chiama "getting started". Poi ci sono esempi e demo.
    In genere poi, le funzioni di matlab hanno nomi abbastanza semplici. Basta che traduci in inglese le parole che identificano quello che vuoi fare e nella maggior parte dei casi il primo risultato della ricerca è quello che ti serve. In altri casi basta sfogliare i risultati per arrivare al risultato che si sta cercando.
    Poi, per ciascuna funzione ti vengono spiegati tutti i possibili modi di utilizzarla, e alla fine in genere ci sono diversi esempi che racchiudono spesso anche altre funzioni che ti possono tornare utili. Ad esempio, cercando la funzione che avevi usato tu per aprire il video, c'è l'esempio in cui questa funzione viene usata in cui compare anche la funzione per vederlo.
    Poi, in fondo alla pagina, ci sono le funzioni correlate a quella che stai guardando, che molto spesso sono le funzioni che ti serviranno nella riga successiva di codice.
    (Nessuno mi paga per pubblicizzare l'help, sono solo consigli, perché è da un po' che uso matlab e so che se sai cercare sull'help puoi risolvere qualunque tipo di problema e, in mancanza d'altro...)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte