Massimi e minimi di funzione

di il
8 risposte

Massimi e minimi di funzione

Buonasera a tutti io ho un problema nel trovare i massimi e minimi della funzione con il comando assegnato:
fminbnd(fun,sinistro,destro,optimset('TolX',1e-10))
Quindi ho creato l'anonymus function
myfun=@(x) (a.*sin(x).*exp(5-0.01.*x.^2)+b.*(x.^2+4.*x+5));
dopodichè l'ho usata per risolvere il codice

sono partito con i minimi e nessun problema, allego ugualmente i codici
m1=fminbnd(myfun,-3,0,optimset('TolX',1e-10))
m2=fminbnd(myfun,3,5,optimset('TolX',1e-10))
Con i minimi mi sono usciti valori giusti in quanto avevo già visto approssimativamente la funzione in che punto avesse i minimi ma il problema è con i massimi in quanto mi da numeri molto piccoli dell'ordine di e-11 e non sono quelli che ho individuato.
Questi sono i codici per i due punti di massimo
M1=fminbnd(myfun,0,3,optimset('TolX',1e-10)) 
M2=fminbnd(myfun,6,9,optimset('TolX',1e-10))
Purtroppo devo usare questa funzione qui perchè in seguito ho provato con altre funzioni, ovvero fminrad e fminfibonacci e mi trovo con le soluzioni approssimativamente ma con fminbnd purtroppo no.

Sapete aiutarmi??

Grazie mille

8 Risposte

  • Re: Massimi e minimi di funzione

    Stai facendo un sacco di confusione.
    Per PRIMA COSA DEVI sapere che cosa vuol dire trovare il minimo ed il massimo di una funzione.
    Lo devi saper fare matematicamente E almeno a grandi linee attraverso un algoritmo che devi aver studiato.

    Ad esempio, se "f(x)" definita nell'intervallo [a,b] ha DUE massimi e UN minimo, la funzione "-f(x)" QUANTI minimi e e quanti massimi ha?
    E come fai a trovarli?
    E la functione "f(x):=x" definita in [a,b], quanti massimi ha? Quanti minimi?, Dove si trovano? E "f(x):= -x"?

    Queste cose le DEVI sapere e se non le sai le DEVI studiare.

    SECONDO: se fminbnd serve per trovare un MINIMO (min->minimo), HA SENSO utilizzarla per cercare un massimo (max->????)?

    TERZO: SI DEVE almeno LEGGERE la documentazione delle funzioni che usi, NON TENTARE A CASACCIO.
    Ma secondo te una funzione che si chiama "fminrad " o "fminfibonacci " POTRAI MAI trovare un massimo?????

    QUARTO: devi cercare di scrivere in Italiano ed usare la CORRETTA terminologia:

    'comando assegnato' -> funzione di libreria
    'risolvere il codice' -> risolvere il problema
    'i codici' -> il codice
    mi trovo con le soluzioni approssimativamente ma con fminbnd purtroppo no
    qui non si capisce minimamente che cosa stai dicendo

    Gli strumenti sono in grado di aiutarti nel risolvere i problemi SE sai usarli.
    Non lo fanno "miracolosamente".
    E a volte possono introdurre anche piu' problemi
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    In realtà occorrerebbe anche sapere SE una funzione ha minimi e massimi, e SE (cioè quando) si possono trovare.
    Normalmente erano prime due settimane di analisi I vecchio ordinamento, oggi non so più che combinino
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    Altri tempi: meno si sapeva e piu' si sapeva

    Oggi la conoscenza e' uno spreco di tempo e di danaro!
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    +m2+ ha scritto:


    In realtà occorrerebbe anche sapere SE una funzione ha minimi e massimi, e SE (cioè quando) si possono trovare.
    Normalmente erano prime due settimane di analisi I vecchio ordinamento, oggi non so più che combinino
    Infatti, massimi e minimi ce li ha di sicuro perché la funzione è continua in un intervallo chiuso e limitato, ma zero mi sembra proprio un punto critico della funzione. Risolvi prima con carta e penna.
    Poi non dovresti applicare fminbnd a -myfun per i massimi?
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    Si, ma c'e' un INGHIPPO non da poco, MOOLTO subdolo

    l'intervallo di definizione della funzione VIENE USATO NELLA DEFINIZIONE STESSA

    Malefico

    Non e' un esercizio che si da ad uno che non ha mai fatto Analisi 1.
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    Ringrazio per le risposte e dico:
    In primis certo che so come si fa matematicamente; Analisi 1 e 2 li ho studiati per bene! non mi metto a fare qualcosa di cui non conosco minimamente il significato e la spiegazione teorica!
    Per i termini tecnici purtroppo mi scuso ma non sono uno studente di informatica ne tantomeno mi occupo di programmazione ma ho quest'esame obbligatorio pur non essendo chi sa quanto inerente al mio corso di laurea.
    Per quanto riguarda il non poter usare fminbnd per calcolare un punto di massimo intuitivamente ci sono arrivato anch'io (un minimo di ragionamento riesco a farlo) ma purtroppo il docente richiede di usare suddetta funzione di libreria sia per i massimi che per i minimi!
    Non dipende da me...
    I massimi e minimi ci sono eccome e sono 2 massimi e 2 minimi, ora sono circa 3 settimane di Analisi 1 con tutti i teoremi che comporta la ricerca dei massimi e minimi.
    Quindi siccome io ho chiesto un aiuto costruttivo con l'utilizzo di una funzione di libreria e non delle critiche poco costruttive basate sulla non conoscenza della persona con cui state interloquendo se non avete idea di come aiutarmi con il problema credo sia poco utile scrivere.

    Con questo non sto attaccando nessuno, semplicemente esprimendo il mio parere.
    Se non avete idea di come aiutarmi o se non avete voglia di farlo beh questo non vi da il diritto di criticare la mia conoscenza!

    Grazie ancora per le risposte...
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    L'aiuto costruttivo mi sembra di averlo dato, se vuoi trovare il massimo con fminbnd devi invertire la funzione e non l'hai fatto.
    Poi zero sembra un punto di massimo locale, controlla tu coi calcoli

    Ciao
  • Re: Massimi e minimi di funzione

    Sono tutti massimi e minimi locali perchè definisco gli intervalli in cui la funzione di libreria deve andarli a cercare.
    Comunque si ho fatto come hai detto non mi riferivo in particolare a te...

    Grazie mille e buona giornata a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte