Matlab Nurbs e ShapeFile

di il
1 risposte

Matlab Nurbs e ShapeFile

Salve a tutti... sono nuovo del forum quindi se dovessi commettere errori nell'inserimento di questo nuovo argomento vi chiedo scusa in anticipo...
torniamo al problema... per un progetto universitario devo leggere delle linee da uno shapefile, crearmi delle nurbs con i punti letti e plottare il tutto con un mesh o un surf...
sulla lettura dello shapefile non ci sono problemi ma al momento della creazione della nurbs con il metodo nrbmake devo passare come parametro una matrice tridimensionale pnts che ho creato tranquillamente e un vettore di nodi per le nurbs nelle guide viene evidenziato come knots o subd.
il vettore deve essere sottoforma di cell, creo il vettore ma non so quanti valori devo passare all'interno e quante righe deve avere, varia con il numero degli elementi?? o con quello delle nurbs??
se metto pochi valori mi compare un messaggio di errore con index out of bound dove mi dice che tenta di accedere a un valore nella posizione i+1 mentre il mio vettore è di dimensione i. se invece creo un vettore di dimensioni piu grandi non mi riconosce piu il vettore nel metodo nrbmake dicendo che tenta di accedere ad una variabile inesistente. please help me!!!

1 Risposte

  • Re: Matlab Nurbs e ShapeFile

    Per chi be avesse bisogno ho risolto il problema... allora la matrice dei punti di controllo deve essere una matrice tridimensionale (4 ; n ; n) dove il numero delle righe deve corrispondere al numero di elementi. 4 rappresenta i valori per gli elementi nel caso delle nurbs per modellazione 3D avremo i seguenti valori : x ,y ,z ,vettore di valori wi (in genere un vettore di pari lunghezza a x y e z con tutti 1 ). poi bisogna costruire i vettori dei nodi un vettore doppio di tipo cell del tipo pesi{1} e pesi{2} dove il primo rappresenta la U dimension e il secondo la V dimension. la lunghezza del vettore sarà uguale a : grado della nurbs + numero di control point [es. 10 control point e grado della nurbs =3 , il vettore dei pesi sarà {0 0 0 w w w w w w w 1 1 1 } dim =13]. se serve posso inserire anche del codice! importante è il vettore dei pesi dal quale dipende la nurbs al minimo variare variano tutte le curve! ancora non riesco a trovare un algoritmo che mi permetta di ricostruire perfettamente il vettore dei pesi......
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte