Da matrice a vettore

di il
4 risposte

Da matrice a vettore

Salve sono uno studente universitario e avrei un dubbio su come rispondere a questo quesito utilizzando matlab. Premetto che "da esercizio" non è possibile utilizzare funzioni native del programma.
L'esercizio è il seguente:
1. Acquisisca da tastiera la dimensione di una matrice (A) quadrata di dimensione NxN, con N avente valore almeno pari a 4 e non superiore a 10.
2. Acquisisca da tastiera gli elementi della matrice A.
3. Crei il vettore V contenente gli elementi posizionati al di sopra della diagonale principale, composto dagli elementi della diagonale stessa, presi riga per righe.


Ho risolto i primi due punti e successivamente ho creato attraverso un ciclo for e if la matrice triangolare superiore.
Arrivato a questo punto, come posso inserire gli elementi della matrice triangolare superiore in un vettore, riga per riga, senza utilizzare funzioni native e quindi elemento per elemento?
Grazie per l'attenzione

4 Risposte

  • Re: Da matrice a vettore

    Con un doppio loop; quello esterno che scandisce le righe della matrice triangolare e quello interno che scandisce gli elementi di ogni riga (le colonne).
    Prima dei loop inizializzi a 0 una variabile (contatore) che userai come indice del vettore.
    Nel ciclo for interno, incrementi il contatore per ogni elemento della matrice e lo usi come indice-posizione dell'elemento del vettore al quale assegni lo "i-esimo" valore della matrice triangolare.
    Non è necessario dimensionare il vettore prima di inserirvi gli elementi della matrice perchè MatLab provvede, ad ogni iterazione, ad allocare la memoria necessaria al vettore (che si espande ogni volta che aggiungi un valore).
    Volendo, però, dal momento che conosci (o puoi ricavare facilmente) il numero di elementi della matrice triangolare, puoi inizializzare (a 0, per esempio) il vettore prima dei loop.