Media e varianza di una sliding window

di il
4 risposte

Media e varianza di una sliding window

Buongiorno a tutti! Sono alle prime armi con MatLab e vorrei chiedere qualche dritta. Il mio programma deve costruire un istogramma tridimensionale in cui inserisco media , varianza e numero conteggi. la media e la varianza vengono calcolate da un file txt o excel di una colonna che ho caricato e messo in un vettore nx1. Il mio problema è che di questo vettore devo calcolare media e varianza per gruppi di 10 o 20 dati che scorrono di uno in uno successivamente a partire dal primo all'ultimo dato in ordine. quali istruzioni posso utilizzare per formare due vettori , rispettivamente con media e varianza di queste finestre scorrevoli? Grazie!!

4 Risposte

  • Re: Media e varianza di una sliding window

    Non sono sicuro di aver compreso esattamente cosa intendi con
    gruppi di 10 o 20 dati che scorrono di uno in uno successivamente a partire dal primo all'ultimo dato in ordine
    Ad ogni modo, potresti creare un loop che generi i valori degli indici dei dati di ogni "window" e, quindi calcolare calcolare media e varianza con le funzioni:

    mean ==>
    var ==>

    Ad esempio:
    
    % Creazione dati di esempio
    x=randi(100,33,1);
    % Definizione dell'ampiezza della "Window"
    w=10;
    % Identificazione del numero di "Window"
    nw=length(x)-w+1;
    % Inizializzazione della matrice di output
    m_v=nan(24,2);
    % Loop sulle varie "Windows"
    for i=1:nw
       % Calcolo della media e della varainza
       m_v(i,:)=[mean(x(i:i+w-1)) var(x(i:i+w-1))];
    end
    
  • Re: Media e varianza di una sliding window

    Grazie mille gentilissimo, ho risolto!:) un'ultima domanda.. per inserire questi dati nel piano x y di un isto tridimensionale in cui l'asse Z è il numero di conteggi di entrambi quale funzione mi conviene utilizzare? Grazie
  • Re: Media e varianza di una sliding window

    Potresti provare ad usare: