Model Based Automotive

di il
5 risposte

Model Based Automotive

Salve,
ho intenzione di iniziare uno sviluppo model based automotive ma non so da dove partire.
Lavoro nel settore automotive ma mi occupo di testing e validazione e per me è molto scocciante.
Vorrei avere uno spunto da dove partire ed iniziare un'attività di sviluppo, sapete consigliarmi un testo
di riferimento o magari qualche documentazione in giro per la rete?

5 Risposte

  • Re: Model Based Automotive

    Che cosa vuol dire model based automotive ?
  • Re: Model Based Automotive

    Creare modelli di controllo per le centraline automotive in simulink.
  • Re: Model Based Automotive

    Fai un piccolo sforzo e cerca di spiegare un po' meglio di che si tratta, non siamo tutti espertoni di simulink o model based automotive!
  • Re: Model Based Automotive

    Neanche io lo sono. Appunto ho chiesto dei consigli su dove poter iniziare a documentarmi. Di più di quello che ti ho detto non ti so dire.
    In altre parole sono schemi a blocchi costruiti in simulink che implementano il funzionamento di una centralina automotive: ad esempio quella del controllo motore. Ovviamente dal modello simulink poi c'è tutta una procedura per caricare il codice generato sulla centralina.
  • Re: Model Based Automotive

    Un valido riferimento di partenza è senz'altro "Model-Based Engineering of Embedded Systems: The SPES 2020 Methodology" di Klaus Pohl et aliis, ovviamente Springer-Verlag, ISBN 978-3642346132. Il consorzio pubblico SPES in Germania include fondatori come Robert Bosch GMBH e EADS Avionics, pertanto non occorre aggiungere altro.

    Matlab comunque non è certo tra gli ambienti più utilizzati in questo ambito.

    Ulteriori approfondimenti sono da ricercare nei white papers dei produttori di centraline automotive, a partire dai leader mondiali Bosch e Magneti Marelli, anche se molta parte del materiale è strettamente a circolazione controllata. Dal lato applicativo, sempre restando strettamente all'Europa, la stessa Siemens/Infineon rende pubblicamente disponibile una ampia mole di materiale sui processori automotive ad altissima affidabilità, in particolare i suoi peculiari tri-core faultsafe utilizzabili in una vastissima gamma di applicazioni altamente critiche. Esistono ovviamente numerose altre famiglie di chip progettati appositamente per l'uso in tali frangenti, tra le principali possiamo citare quelle proposte da NEC, Holtek, Fujitsu, alcune serie verticali di Renesas (Hitachi + Mitsubishi), per limitarci ai soliti nomi noti.

    Risparmio ulteriori indicazioni sullo studio delle norme automotive, in particolare la ISO 26262, la cui conoscenza do' assolutamente per scontata in un professionista operante nel settore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte