Modello VDC in Simulink

di il
2 risposte

Modello VDC in Simulink

Ciao a tutti!

Io sono Vicente, sono studente di Ingegneria dell'Autoveicolo al Politecnico di Torino. Sono incaricato di elaborare un modello Simulink di un sistema di trazione di una macchina da corsa, con due motori elettrici, su ogni ruota posteriore, e anche di creare il sistema di Torque Vectoring (la parità di coppie destra/sinistra, alle ruote motrici). Ho già un riferimento di ciò che devo fare, e so già quale strategia utilizzare, però essendo uno studente di una specialità in ingegneria meccanica, io non conosco quasi niente sui sistemi di controllo, e in particolare su Matlab/Simulink. Vorrei sapere che cosa potreste raccomandarmi, come esempi di creazione di sistemi di controllo, tutorial, video, ecc., sempre in linguaggio Simulink. C'è l'ho già un modello a 8 gradi di libertà di una macchina, fatto anni fa da uno dei nostri studenti, però è troppo elaborato per me. Non so come cominciare, ne come verificare il mio progresso. Per favore, datemi una indicazione!

Grazie mille.
Vicente.

2 Risposte

  • Re: Modello VDC in Simulink

    Innanzitutto se ti devi studiare un po' di controllo multivariabile guardati il libro di Sigurd Skogestad e Ian Postlethwaite, almeno i primi tre o quattro capitoli fino a dove spiega i sistemi lineari multivariabile. Dopodiche' guardati l'help del Control System Toolbox di Matlab che e' fatto molto bene e spiega tutto quello che serve. Simulink e' l'ultimo passo, e' solo un modo per rappresentare graficamente quello che fai in Matlab e per accorciare i tempi.
  • Re: Modello VDC in Simulink

    Dove posso trovare questi libri? Devo comprarli per forza, oppure se li trovano anche su internet in formatto pdf?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte