Modulo per variabili globali in Matlab

di il
1 risposte

Modulo per variabili globali in Matlab

Ciao a tutti.
Esiste in Matlab un equivalente dei Moduli di Fortran? Ho bisogno di dichiarare delle variabili globali (molte) e usando Fortran mi bastava creare un modulo con le varie dichiarazioni di variabili... modulo che poi veniva usato in tutte le subroutine del mio codice (es. "use VarGlob").
È possibile fare qualcosa di simile con Matlab? O sono costretto a dichiarare tutte le variabili globali in ciascuna delle mie function?
Grazie.

1 Risposte

  • Re: Modulo per variabili globali in Matlab

    L'uso di variabili "global" è sconsigliato in MatLab (ed in altri linguaggi), in principio dovrebbe essere (quasi) sempre possibile organizzare il codice in modo che non siano necessarie; se, poi, come hai scritto, sono molte quelle che vuoi usare, allora credo sia proprio il caso di riconsiderare la struutura del codice che stai scrivendo.
    Se il tuo codice è composto da "function" puoi passare le variabili tra loro come parametri di input (puoi raggruppare i valori in "struct", "array", "cellarray", ...), se utilizzi una serie di "script" considera che le variabili presenti nel Workspace sono "visibili" negli script senza bisogno di definirle "global".
    Da ultimo, quando si passa da un linguaggio ad un altro, bisognerebbe resistere alla tentazione di ricercare / riprodurre in quello nuovo le "caratteristiche" di quello vecchio.
    Ogni linguaggio ha le sue caratteristiche specifiche e queste vanno sfruttate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte