Non riesco a capire come funziona il ciclo iterativo for

di il
1 risposte

Non riesco a capire come funziona il ciclo iterativo for

Salve, premetto subito che sono alle primissime armi con l'uso di Matlab. Vorrei chiedervi come posso capire come usare il ciclo for? per comandi come l'if sono riuscita a ingranare abbastanza velocemente e riesco a "viasualizzare" e impostare semplici problemi, invece con il for non riesco ad impostare nemmeno un problema che calcoli la media di 8 numeri interi. Qualcuno potrebbe spiegarmelo? magari non con la classica definizione perchè quella la ho già

1 Risposte

• Re: Non riesco a capire come funziona il ciclo iterativo for

I cicli for (e while) sono alla base della programmazione, a prescindere dal linguaggio specifico.
    TI consiglio di cominciare con gli elementi base della programmazione in MatLab:
    https://www.mathworks.com/help/matlab/getting-started-with-matlab.html

Nello specifico, per il ciclo for

Nell'esempio che segue, viene calcolata la medio di un vettore di 10 numeri interi random.
    I commenti nel codice dovrebbero spiegare con sufficiente dettaglio il funzionamento del loop.

Nel secondo esempio per lo stesso codice, vengono stampate nella command window i valori delle variabili intermedie; questo dovrebbe facilitare la comprensione

Prova anche ad eseguire il codice in modalità debug
    https://it.mathworks.com/help/matlab/matlab_prog/debugging-process-and-features.html

% Define the size of the input array
    n_num=10;
    % Define the input values as an array of random integer values between 1 and 100
    num=randi([1 100],1,n_num);
    % Initialize the value of the sum of the numbers
    num_sum=0;
    % Loop over the input array
    % loop_idx ==> index of the loop used to access to the i-th element of the array
    % 1 ==> the first element of the array
    % : colon operator
    % n_num ==> upper limit of the loop
    for loop_idx=1:n_num
       % At each iteration the the value of the index (loop_idx) is automatically incremented
       % Its value is used to access, sequentially, to the alement of the array
       % At each iteration the i-th value of the array is added to the "num_sum"
       % variable that holds the summ of the element of the array
       num_sum=num_sum+num(loop_idx);
    end
    % At the end of the loop, the sum of the elements of the array is divided by the
    % the number of the elements of the array to compute the mean of the array
    num_mean=num_sum/n_num

fprintf('\n\n\n')
    % To "see" what happens in the loop:

num_sum=0;
    for loop_idx=1:n_num
       fprintf('loop index loop_idx=%d\n',loop_idx)
       fprintf('current element of the array num(%d)=%d\n',loop_idx,num(loop_idx))
       fprintf('Previous value of the sum=%d\n',num_sum)
       num_sum=num_sum+num(loop_idx);
       fprintf('Current value of the sum=%d\n\n',num_sum)
    end
    num_mean=num_sum/n_num;
    fprintf('Mean of the array=%d\n',num_mean)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte