Restituire coordinate x,y di due punti

di il
1 risposte

Restituire coordinate x,y di due punti

Buongiorno a tutti vi scrivo per avere un aiuto sulla soluzione di questo problema. In pratica ho tre punti di cui conosco le posizioni iniziali (coordinate x e y), casualmente posso spostare il punto al centro (in qualsiasi direzione) e gli altri due punti si devono spostare per mantenere sempre tra loro la distanza di partenza (formano un triangolo isoscele)
Avrei pensato di procedere in questo modo: una volta spostato il punto centrale da pos1 a pos2 traccio la retta che congiunge questi due punti e mi calcolo inoltre la distanza tra pos1 e pos2.
Ora dovrei tracciare delle rette parallele alla prima passanti per gli altri tre punti e far spostare gli altri due punti della stessa distanza di cui si è spostato il punto centrale. Cosi dovrei riuscire a mantenere la giusta configurazione. ovviamente il punto centrale può muovere in su, giu, destra o sinistra ma secondo me cosi dovrei riuscire a ottenere le coordinate x e y dei due punti esterni. del primo punto che sposto oltre a conoscere la sua posizione iniziale conosco anche le coordinate finali. eventualmente dovesse servire per la risoluzione del problema del punto centrale ho anche a disposizione una variabile che mi indica il suo orientamento, in questo modo so verso dove si sta spostando. a me non serve nulla di grafico solo le coordinate finali dei due punti esterni.
Ho difficoltà nella realizzazione e sono bloccato. Potete aiutarmi?

1 Risposte

  • Re: Restituire coordinate x,y di due punti

    Se si tratta solo di "spostamento" (a destra, a sinistra, in alto, in basso) incluso quello "diagonale" e, quindi senza "rotazione" del triangolo, sarà sufficiente calcolare lo spostamento delle coordinate XY del punto ed applicate uno spostamento uguale alle coordinate degli altri punti.

    Se invece c'è anche la possibilità di ruotare il triangolo rappresentato dai tre punti, definita l'entità dell'angolo di rotazione, devi utilizzare la matrice di rotazione per calcolare le nuove coordinate.

    On line ci sono documenti che illustrano la metodologia.

    Uno dei tanti: alle pagine 5 e 6.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte