Tempo di campionamento

di il
2 risposte

Tempo di campionamento

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e mi scuso a priori per un eventuale utilizzo sbagliato. Ho implementato un banalissimo schema di controllo on-off su un forno a microonde, che posto in un'immagine allegata, sperando di possa fare. Vorrei che mi venisse in aiuto sul tempo di campionamento. Mi spiego: il sistema di controllo retroaziona la temperatura ogni 0,7 secondi, e per questo ovviamente l'on-off non riesce a mantenersi nei parametri impostati nel relay, e il sistema va al di fuori della banda (il mio obbiettivo è proprio simulare ciò, rendendo il modello iil più realistico possibile, mostrando i vantaggi di un controllo con un tempo di campionamento inferiore). L'unico modo in cui sono riuscito a rendere questa cosa è impostando il tempo di campionamento sul realay, che come concetto di fondo non è nemmeno sbagliato e in uscita mi da più o meno risultati corretti. Vorrei però che mi aiutasse a trovare un blocchetto in cui riuscire a inserire il tempo di campionamento in retroazione all'uscita, senza doverlo impostare sul relay...spero di essermi espresso bene e di aver inserito il commento nella sezione giusta...vi ringrazio in anticipo

2 Risposte

  • Re: Tempo di campionamento

    Puoi ad esempio mettere il blocco "Rate transition" tra l'uscita della tua funzione di trasferimento e il "Relay" e impostare l'output port sample time del blocco "Rate transition", ma non cambia molto rispetto a come hai fatto tu
  • Re: Tempo di campionamento

    Ti ringrazio, se l'effetto è lo stesso credo lascero l'impostazione del tempo di campionamento sul relay
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte