Tool di Matlab Per inserire da tastiera dati da utilizzare nel processo

di il
3 risposte

Tool di Matlab Per inserire da tastiera dati da utilizzare nel processo

Buonasera a tutti,
Stavo costruendo un Tool su Matlab e per inserire i dati in input stavo utilizzando una funzione textread.
Tuttavia mi piacerebbe poter permettere di inserire i dati da tastiera piuttosto che leggerli dal file.txt, così da rendere il tutto più fluido.
In pratica mi piacerebbe creare un box di dialogo con l'interlocutore.
C'è già uno schema fatto che risolve questo problema o sapete indicarmi le stringhe da inserire affinchè si possa ottenere tale risultato se non è troppo complesso?
I valori da inserire sono 8
Vi ringrazio tutti anticipatamente.

3 Risposte

  • Re: Tool di Matlab Per inserire da tastiera dati da utilizzare nel processo

    Ci sono molti modi per risolvere il tuo problema, motlo, tutto, dipende dal tipo di tool che stai costruendo.

    La cosa più utile è costruire un'interfaccia grafica che non solo consenta di inserire i dati di input, ma permetta di visualizzare gli output sia in formato numerico che tramite grafici (in base allo scopo del tool).

    Potresti creare un'interfaccia grafica (una GUI) con il tool di MatLab Guide (si lancia con il comando "guide") o, se hai una versio ne recente di MatLab con il tool AppDesign.

    Se ti serve solo un'interfaccia semplice per l'inserimento degli input puoi usare la funzione "inputdlg" ()

    La funzione ritorna un cellarray di caratteri, ma nella documentazione on-line ci sono le istruzioni per la conversione in "numeri" (https://it.mathworks.com/help/matlab/ref/inputdlg.html#d120e619804).
  • Re: Tool di Matlab Per inserire da tastiera dati da utilizzare nel processo

    Se vuoi , posso copiarti il tool e puoi dirmi come muovermi se non ti è di troppo disturbo..Avevo trovato già quel link sul sito di MatLab tuttavia ho avuto alcuni problemi ad interpretare come inserire più dati...
    Comunque si molto semplice, devo solo inserire questi dati in modo rudimentale, senza essere troppo elegante e quindi penso che la funzione da te nominata va più che bene per i miei scopi.
    La Versione è la 2018a.
  • Re: Tool di Matlab Per inserire da tastiera dati da utilizzare nel processo

    Ho risolto, ti ringrazio!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte