[Analisi di un segnale con matlab]

di il
2 risposte

[Analisi di un segnale con matlab]

Salve a tutti, vi espongo il mio problema:

Ho bisogno di creare una funzione che dato il grafico di un segnale a tempo discreto di cui conosco il vettore dei valori, riesca ad individuare l'arco temporale in cui il segnale effettua lo swing massimo (passaggio da valore basso a valore alto o viceversa con il maggior tempo di salita) e trovare quindi l'istante di tempo situato a metà del tempo di salita. Un problema è che questo segnale è soggetto a rumore, quindi è molto "nervoso" e non è facile capirne il trend.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di ammorbidirlo facendo una media mobile (come si fa per l'analisi di serie storiche). In questo modo ottengo il segnale della figura sottostante. Io dovrei trovare più o meno il punto indicato col pallino giallo.

http://img713.imageshack.us/img713/9148/smoth.jp

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere

2 Risposte

  • Re: [Analisi di un segnale con matlab]

    Forse come prima cosa potresti rendere costante il segnale nelle zone che non ti interessano, in questo caso metterlo a zero prima della salita e ad un valore opportuno dopo la discesa, in questo modo penso sia più facile farci qualunque tipo di operazione successivamente.
  • Re: [Analisi di un segnale con matlab]

    Ti ringrazio per la risposta ma non credo che serva a tanto quello che dici tu. Diciamo che il problema principale è quello di capire approssimativamente la finestra temporale entro il quale si trova lo swing massimo, cosa non banale poiché il segnale potrebbe comportarsi anche in modi strani. Un'idea potrebbe essere quella di trovare max e min del segnale e sperare che dentro questi due valori ci stia preciso preciso il massimo swing (non è detto). Poi magari con un filtro passa banda con frequenze di taglio sul minimo e sul massimo, eliminare le code del segnale e andare a lavorare su quello che rimane.
    Questo è l'unico modo che mi è venuto in mente ma ho la sensazione che sia un po "grezzo" come metodo. Qualcuno ha altre idee?? Spero di si altrimenti sono fottuto

    Grazie mille!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte