Trovare i valori minimi di un vettore

di il
2 risposte

Trovare i valori minimi di un vettore

Buongiorno a tutti,
il mio problema è trovare i valori più piccoli di un vettore colonna con la posizione della riga in cui questi sono situati.
Ho provato a leggere l'HELP di matlab, sono riuscito a trovare il comando per riordinare il mio vettore(ordine crescente/decrescente), ma a me interessa anche sapere la posizione in cui questi valori si trovano e con quel comando quindi perderei la corrispondenza che mi serve.

Un comando utile sarebbe '[M,I] = min(___)' , ma mi restituisce solo il valore più piccolo con la sua posizione e non una serie di valori.

2 Risposte

  • Re: Trovare i valori minimi di un vettore

    La domanda non è chiara.

    Cosa intendi con i valori più piccoli?

    Come definisci quali siano i valori più piccoli in un vettore?

    Rispetto ad una soglia?

    In questo caso potresti utilizzare la funzione "find" () per trovare, ad esempio, gli elementi minori di una data soglia.

    Rispetto a quanto hai scritto, puoi utilizzare la funzione "sort" () nella fora con due parametri di output: il primo ritorna il vettore "ordinato", il secondo le posizioni originali degli elementi.
  • Re: Trovare i valori minimi di un vettore

    Grazie per aver risposto. alla fine sono riuscito a risolvere il mio problema.
    In ogni caso per spiegarmi meglio, da una serie di operazioni ottengo un vettore composto da una serie di valori numerici, io voglio trovare i valori che vanno dal più piccolo al più grande (poi sceglierò gli n più piccoli) ma devo anche sapere la posizione in cui questi valori si trovano (la riga).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte