La workspace mostra funzioni che non vorrei vedere (??)

di il
2 risposte

La workspace mostra funzioni che non vorrei vedere (??)

Mi rendo conto che la domanda è posta in modo strano, cerco di spiegarmi;

Ho definito alcune funzioni:
K_prop(P,T)
K_isob(P,T)
K-nbut(P,T)
K_isop(P,T)
K_npen(P,T)

Le utilizzo nel seguente modo:


%utilizzo lo stesso ciclo per calcolare la temperatura al fondo della colonna
a=-42;
b=36.1;
j=0;
while abs(a-b)>10*eps && j<1000
T_B=(a+b)/2;
f=prop_B*K_prop(P,T_B)+isob_B*K_isob(P,T_B)+nbut_B*K_nbut(P,T_B)+isop_B*K_isop(P,T_B)+npen_B*K_npen(P,T_B)-1;
j=j+1
fa=prop_B*K_prop(P,a)+isob_B*K_isob(P,a)+nbut_B*K_nbut(P,a)+isop_B*K_isop(P,a)+npen_B*K_npen(P,a)-1;
fb=prop_B*K_prop(P,b)+isob_B*K_isob(P,b)+nbut_B*K_nbut(P,b)+isop_B*K_isop(P,b)+npen_B*K_npen(P,b)-1;
if abs(f)<10*eps
break
else
if f<0
if (fa*f)>0
a=T_B;
else
b=T_B;
end
else
if (fa*f)<0
b=T_B;
else
a=T_B;
end
end
end
end
T_B= (a+b)/2

il ciclo while funziona e trova correttamente la grandezza che mi serve per bisezione, però in command window mi compare:
.
.
.
.

j=

47
.
.
.
.
.
.

j =

48


K_prop =

4.4675


K_isob =

1.4557


K_nbut =

1.0098


K_isop =

0.3294


K_npen =

0.2387


K_prop =

4.4675


K_isob =

1.4557


K_nbut =

1.0098


K_isop =

0.3294


K_npen =

0.2387


K_prop =

4.4675


K_isob =

1.4557


K_nbut =

1.0098


K_isop =

0.3294


K_npen =

0.2387


j =

49


K_prop =

4.4675


K_isob =

1.4557


K_nbut =

1.0098


K_isop =

0.3294


K_npen =

0.2387


K_prop =

4.4675


K_isob =

1.4557


K_nbut =

1.0098


K_isop =

0.3294


K_npen =

0.2387


T_B =

-1.2949

cioè mi butta anche il valore di queste funzioni per ogni iterazione che fa e dunque mi rende illeggibile la command window dove ho chiesto anche eventuali messaggi d'errore nel caso alcune condizioni non siano rispettate..

Come posso risolvere questo problema? grazie in anticipo =)

2 Risposte

  • Re: La workspace mostra funzioni che non vorrei vedere (??)

    Il valore di j viene stampato a video perchè al termine dell'istruzione (terza riga all'interno del ciclo while)

    j=j+1

    manca il ";"

    Per quanto riguarda la stampa dei valori K_prop, K_isob ecc. bisognerebbe vedere come sono state implementate le funzioni, ma (99% ) ... manca un ";"

    Per il futuro, utilizza i tag "Code" (trovi il "bottone" sulla toolbar sopra la finestra nella quale scrivi le domande) per inserire il sorgente dei tuoi script nelle domande; è facile:
    [*] puoi prima inserire il codice, poi selezionarlo e quindi premere il pulsante "Code"
    [*] puoi premere prima il pulsante che crea due tag "Code" e "/Code" tra parentesi quadre ed inserire il codice sorgente tra i due tag.

    Hope this helps.
  • Re: La workspace mostra funzioni che non vorrei vedere (??)

    Grazie mille raf infatti non sapevo di dover mettere ; anche sulle funzioni!! ora è tutto a posto

    e scusa per la mancanza del code, non sapevo nemmeno quello, prossima volta scrivo meglio!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte