Come ricercare un file all'interno di una directory

di il
6 risposte

Come ricercare un file all'interno di una directory

Buon giorno , uso c# ho fatto un breve corso ma non è stato esaustivo, quello che vorrei fare è una finestra dove digito un codice e poi il programma mi cerca il nome del codice che io ho associato ad un file immagine, e visualizza l immagine in un campo vuoto.

grazie

6 Risposte

  • Re: Come ricercare un file all'interno di una directory

    Santg ha scritto:


    quello che vorrei fare è [...]
    Spiega cosa non capisco e/o cosa non riesci a fare nel dettaglio.
  • Re: Come ricercare un file all'interno di una directory

    Buona sera, ho allegato un'immagine che sicuramente è esaustiva di cosa vorrei fare

    grazie
    Gianni
    Allegati:
    32342_dfa880cccb9bb086f20afcf706a3aa3a.jpg
    32342_dfa880cccb9bb086f20afcf706a3aa3a.jpg
  • Re: Come ricercare un file all'interno di una directory

    Santg ha scritto:


    Buona sera, ho allegato un'immagine che sicuramente è esaustiva di cosa vorrei fare
    Ok ma... qual è il problema? cos'è che non riesci a fare? che codice hai scritto sino ad ora?
  • Re: Come ricercare un file all'interno di una directory

    Buon giorno non ho scritto nulla xchè ho difficoltà a trovare i vari comandi, come detto non ho competenze sufficienti, se mi fate vedere almeno un esempio vedo poi di seguire una traccia,
    Grazie
  • Re: Come ricercare un file all'interno di una directory

    Santg ha scritto:


    Buon giorno non ho scritto nulla xchè ho difficoltà a trovare i vari comandi
    Il chiedere aiuto sul forum non preclude dall'avere il quantitativo minimo di conoscenze per poter imbastire quantomeno una base di codice che, anche con errore, "tenti" di fare quanto richiesto.

    In questo caso tra l'altro mancano molte informazioni: come sono salvate queste immagini? il nome del file immagine corrisponde esattamente al codice? occorre azzeccarlo esattamente oppure trovare il primo nome di file che corrisponde al codice inserito?

    Santg ha scritto:


    come detto non ho competenze sufficienti, se mi fate vedere almeno un esempio vedo poi di seguire una traccia,
    Creare un esempio per una problematica relativamente semplice significa sobbarcarsi al posto tuo il 99% del lavoro: qui si da una mano, non si sviluppa software conto terzi.

    Visto che apparentemente devi accedere al file system (es. una directory) che contiene le immagini, per ottenerne un elenco puoi documentarti sul metodo per recuperare tutti i percorsi di file che si trovano in una cartella, altrimenti se la cartella è nota e basta unire l'informazione relativa al nome del file, usa per combinare percorso della directory con il nome del file immagine da caricare.

    Per caricare il file immagine, puoi usare il metodo indicando il percorso dell'immagine da caricare (usando magari i metodi indicati sopra).

    Recuperare il nome del file (o il codice da cui questo dovrebbe essere determinato) non dovrebbe essere un problema: basta leggere la proprietà Text del controllo TextBox. I criteri per passare dal codice all'immagine non sono noti (non hai indicato nemmeno quelli tra i dettagli del problema).

    Inizia a documentarti sulle cose suggerite sopra. In caso di dubbi, spiega cosa non hai capito e saremo ben felici di aiutarti.
    Se l'aiuto è "fate voi il lavoro che io sto a guardare e poi vi dico", allora non ci siamo.

    Ciao!
  • Re: Come ricercare un file all'interno di una directory

    In realtà non puoi dire "non ne so nulla" fatemi vedere come si fa questo e quello.

    Prenditi un libro e studia le basi oppure segui un corso. Poi proponi i problemi sul forum e se ne parla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte