Come vedere un componente dal UnFile.cs (non MainPage.xaml.cs)

di il
3 risposte

Come vedere un componente dal UnFile.cs (non MainPage.xaml.cs)

Mi sono trovato, a dover modificare il testo nella TextBox: modificarlo da code-behind (MainPage.xaml.cs) è facile, ma assurdo se vuoi modificarlo da un file .cs che non è MainPage.xaml.cs !

Per cui in MainPage.xaml ho:
<TextBlock x:Name="TextLog" TextWrapping="Wrap" Text="TextBlock"/>
e nel file Community.cs:
vorrei modificare il TextBlock, cioè:
TextLog.Text = "prova";
Ovviamente non lo vede..

Come si dovrebbe procedere secondo la logica di UWP ?


Ora andiamo al bar.. e vi sussurro:
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/una-domanda-bar-t49509.html

3 Risposte

  • Re: Come vedere un componente dal UnFile.cs (non MainPage.xaml.cs)

    UWP non lo conosco, ma ho fatto qualcosa con WPF. Ma il fatto che non lo veda può dipendere da molte cose. Come accedi all'istanza di [TextLog] dagli altri file?
  • Re: Come vedere un componente dal UnFile.cs (non MainPage.xaml.cs)

    jockerfox ha scritto:


    Per cui in MainPage.xaml ho: [...]
    e nel file Community.cs:
    vorrei modificare il TextBlock, cioè:
    [...]
    Ovviamente non lo vede..
    Come si dovrebbe procedere secondo la logica di UWP ?
    Non si tratta di un problema della "logica di UWP": tu stai parlando di file che contengono codice, il che non ha senso se non si va a contestualizzare ciò che realmente contengono, e probabilmente si tratta di una classe (nel caso della MainPage) ma non è dato sapere cosa contiene realmente quel Community.cs.

    A prescindere da questo, la classe MainPage definisce le caratteristiche della pagina principale, ovvero ciò che contiene una istanza di quella pagina quando viene creata, tra cui è presente il TextBlock: per questo motivo, non è che ovunque sia possibile scrivere il nome del componente per poterlo "vedere", poiché quel componente appartiene a un contesto specifico al quale bisogna arrivare seguendo i passi giusti.

    Per capire quali sono e anche come andrebbe strutturato il codice, sarebbe anche utile sapere ciò che vuoi fare, ovvero qual è il ruolo del file "Community.cs" aggiunto da te, da dove verrebbe richiamato, cosa dovrebbe fare nello specifico, e magari se è possibile - o meno - passargli direttamente il componente da modificare.

    Così come è esposta la problematica e i relativi dettagli, non è che sia possibile dire molto di più, salvo il fatto di documentarsi maggiormente sia su UWP ma anche - anzi soprattutto - sulla OOP.

    Ciao!
  • Re: Come vedere un componente dal UnFile.cs (non MainPage.xaml.cs)

    Ciao Alka,
    scusa il ritardo nella risposta: ho optato per WinForms (tanto non ho ne fretta a finirlo ne devo monetizzare.. per cui per adesso ho lasciato UWP).
    Con precisione: Windows Forms e .NET 6

    Grazie Marco: mi rispondi sempre alle mie sconfusionate domande Grazie !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte