Controlli dei form spostati da VB

di il
6 risposte

Controlli dei form spostati da VB

Buongiorno a tutti, ecco il mio problema: (VB2015) ho la mia finestra di progettazione contenente alcuni form a loro volta contenenti molti oggetti (pulsanti, etichette, caselle di testo, pulsanti di opzione ecc.) che sono ben allineati in una determinata posizione. Quando passo dalla finestra di progettazione alla finestra di codice e faccio qualche modifica (qualunque, anche banale), se poi torno nella finestra di progettazione, quasi tutti gli oggetti sopra elencati sono completamente fuori posto (sono praticamente tutti nella parte superiore dei vari form sovrapposti uno all'altro e questo accade anche quando esco da VB e poi rientro (e riapro il progetto). 

Per favore aiutami, non so davvero cosa fare. Grazie

6 Risposte

  • Re: Controlli dei form spostati da VB

    Le informazioni che hai dato non sono sufficienti a capire qual è la problematica, anche perché se questo effetto fosse diffuso a chiunque, il tool sarebbe inutilizzabile, quindi deve esserci per forza una “causa scatenante”.

    Descrivi meglio

    • la versione di Visual Studio e del Framework che stai utilizzando,
    • la tipologia di progetto (WinForms? WPF? altro?)
    • come hai configurato i controlli inseriti nel Form (usi allineamenti? dock? anchor? altro?)
    • se hai installato estensioni in VS
    • quali modifiche apporti nello specifico al codice
    • tutto ciò che può tornare utile per un'analisi del problema.
  • Re: Controlli dei form spostati da VB

    Certo, mi scuso, ecco le risposte:

    Visual Studio 2015  .NET Framework 4.5.2

    Progetto WinForms

    I controlli li allineo io manualmente e sono Locked: False  nient'altro.

    Nessuna estensione installata

    Per farti capire meglio, scandisco le azioni: 

    Nel mio form ho alcuni controlli che ho manualmente allineato; faccio doppio click su una label qualunque (ma fa la stessa cosa con button o textbox o altri controlli); mi rimanda in automatico alla finestra di codice…..a questo punto se, senza fare nulla torno alla finestra di progettazione non succede nulla, se invece intervengo sul codice anche solo banalmente se scrivo "pippo = 0"  e poi torno alla finestra di progettazione, tutti i controlli (Labels, Buttons, Opt Button, text boxes ecc.) sono tutti mischiati e sovrapposti nella parte alta del form.

    Quindi ne deduco che quando VB scatena un debug, accade quanto descritto…..

    Per 2 anni non è mai successo nulla, eppure non ho mai installato nulla di nuovo, ho pensato a qualcosa che involontariamente ho toccato nella finestra "Designer"…..però l'ho fatta passare tutta e non ho visto nulla di strano.

    Non riesco proprio a capire. Grazie

  • Re: Controlli dei form spostati da VB

    16/10/2023 - Andy66 ha scritto:


    Per 2 anni non è mai successo nulla, eppure non ho mai installato nulla di nuovo, ho pensato a qualcosa che involontariamente ho toccato nella finestra "Designer"…..però l'ho fatta passare tutta e non ho visto nulla di strano.

    Se questo difetto si presenta anche progettando un'applicazione nuova, da zero, allora c'è qualcosa di problematico in Visual Studio che va ripristinato, magari ripetendone l'installazione.

    Se invece non si presenta in un progetto nuovo, la problematica è legata a uno stato particolare in cui si trova quel/quei Form e quindi andrebbe ricostruito da zero, passo per passo, verificando di volta in volta se il difetto torna fuori, ripristinando quindi la situazione ma evitando in questo modo di reintrodurre la causa principale, che è difficile determinare senza vedere il progetto o poterlo analizzare.

  • Re: Controlli dei form spostati da VB

    Grazie per la risposta; a titolo informativo, su un progetto nuovo non accade.

  • Re: Controlli dei form spostati da VB

    16/10/2023 - Andy66 ha scritto:


    Grazie per la risposta; a titolo informativo, su un progetto nuovo non accade.

    Allora temo che la problematica sia da ricercare specificatamente in quel Form, come predetto.

    Prova magari a controllare nel file *.Designer.cs quali sono le proprietà che vengono impostate e che hanno a che fare con gli allineamenti, tipo Anchors, Dock, ecc.

    Altrimenti, con un po' di pazienza, fai copia/incolla dei controlli e dei componenti in un nuovo Form, un po' alla volta.

  • Re: Controlli dei form spostati da VB

    Grazie, sto facendo come hai suggerito.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte