Controlli Oscurati su Form Ereditato

di il
7 risposte

Controlli Oscurati su Form Ereditato

Ciao a Tutti, ho creato una form base (frmBase) con pochi controlli (2 button e una textbox).
Ho creato poi una nuova form che eredita da quella base. 
Spesso mi capita che la nuova form a design-time non visualizzi nulla. Il vuoto più totale. Non mi da nemmeno la possibilità di aggiungere altri controlli e/o accedere a quelli ereditati.
Ovviamente sulla frmBase i controlli li ho resi Public (ma questo non cambia granchè lo so).

Ho cercato tanto su Google ma nulla. 

Qualcuno può darmi qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo.

7 Risposte

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    Parliamo di … ?

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    28/04/2023 - Vincenzo76 ha scritto:


    Ho creato poi una nuova form che eredita da quella base. 

    Che procedura hai seguito?
    Sei sicuro di aver compiuto tutti i passaggi correttamente?

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    Ciao, grazie per la risposta.

    Riassumo brevemente tutti i passaggi.

    1. Creo la form (frmBase)
    2. Inserisco i tre controlli (label, textbox, button)
    3. Salvo il progetto e compilo.
    4. Creo la form (frmSecondaria) che eredita da frmBase
    5. Apro la form frmSecondaria e magicamente non vedo nulla. 
      In realtà vedo la form borderless, senza i controlli ereditati e non riesco nemmeno ad aggiungerne altri.

    Dopo un po di prove ho notato che mi faceva vedere i bordi sottili ridimensionabili. Allargando orizontalmente la form di parecchio sono riuscito a farla uscire solo per metà.
    Non riesco a capire perchè e non riesco a fare in modo di farla uscire per intero e come se avesse una locazione orizontale negativa almeno per il lato sinistro.
    Assurdo!!

    P.s.
    Dimenticavo, ma non credo abbia importanza, c'è anche il controllo imagelist sulla frmBase.

    Tutti i controlli sono dichiarati come Protected

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    28/04/2023 - Vincenzo76 ha scritto:


    Creo la form (frmSecondaria) che eredita da frmBase

    In realtà, con i “passaggi specifici” mi riferivo esattamente a questo step in particolare, cioè alla modalità con cui crei il Form discendente.

    Credo sarebbe anche opportuno citare

    • il linguaggio che stai utilizzando,
    • la versione di Visual Studio,
    • la versione di .NET con la quale usi Windows Forms (se stai usando questa libreria, s'intende).

    Qualsiasi informazione può essere utile allo scopo.

    Ciao! :)

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    • il linguaggio che stai utilizzando,
    • la versione di Visual Studio,
    • la versione di .NET con la quale usi Windows Forms (se stai usando questa libreria, s'intende).

    @Vincenzo, era quello che intendevo sapere con la mia richiesta che hai completamente ignorato

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    Ciao, scusami hai ragione.

    Allora, Utilizzo Visual Studio 2022 Professional su Windows 10 Professional 64bit.

    Per creare la form secondaria semplicemente faccio da Esplora Soluzioni click con il destro sul progetto aggiungi form.
    Nella finestra che compare scelgo Form Ereditata. Do il nome alla form e confermo.
    Visual Studio mi chiede a questo punto quale deve essere la form che voglio ereditare e mi propone l'elenco.
    Avendone solo una prendo la mia frmBase.
    Confermo con ok e ritorno sull'IDE che mi propone una form borderless senza controlli e senza la possibilità di inserire altri controlli.

    Ecco quello che vedo.

    P.s. ho rifatto i passaggi da capo quindi vedrai nomi diversi in questa foto ma sostanzialmente è la stessa cosa.

  • Re: Controlli Oscurati su Form Ereditato

    Proverei a zippare il progetto e a caricarlo da qualche parte per capire cose c'è che non va: così a prima vista non mi emerge nulla di errato. :/

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte