Databindng di tue tabelle con EF

di il
2 risposte

Databindng di tue tabelle con EF

Gentili,
ho un dubbio banalissimo su come gestire due tabelle collegate, utilizzando Entity Framework 6.
In pratica in un form faccio una ricerca tramite il campo cognome di un cliente. Questa tabella è collegata con un binding source a varie textbox del form e serve solo per leggere i dati del cliente dal database.
Trovato il cliente devo inserire i dati della richiesta in altre textbox collegate in binding source ad altra tabella che è collegata in Sql Server tramite chiave esterna alla chiave primaria della prima tabella.
Tutto semplice.
Come faccio a collegare a design il binding della chiave esterna alla seconda tabella se è già "bindata" alla prima?
Lucius

2 Risposte

  • Re: Databindng di tue tabelle con EF

    luciusinfabula ha scritto:


    Trovato il cliente devo inserire i dati della richiesta in altre textbox collegate in binding source ad altra tabella che è collegata in Sql Server tramite chiave esterna alla chiave primaria della prima tabella.
    Forse non ho capito io, ma una volta che hai trovato il cliente ti dovrebbe bastare copiare il valore che correla il record nella seconda tabella.

    In breve, dovresti avere due tabelle e controlli in binding collegati alla prima e alla seconda: quando vuoi correlare un nuovo record, lo crei nella seconda tabella e copi il valore della chiave di correlazione.

    Non saprei spiegarmi meglio, né esemplificare perché in genere uso EF senza il binding.

    Ciao!
  • Re: Databindng di tue tabelle con EF

    No scusa anzi se non mi sono spiegato bene io.
    In pratica nel form faccio riferimento a due tabelle:
    1) Clienti: che è solo in lettura per cercare il cliente i cui textbox sono bindati alla classe Clienti del dbContext tramite un bindingsource;
    2) Prestazione: con vari textbox bindati alla classe Prestazioni tramite un altro bindingsource.
    I due binding source sono collegati al db tramite EF Database first utilizzando il wizard di EF che mi crea il dbcontext, le classi delle due tabelle e le relative relazioni.
    Il mio unico dubbio è come fare a collegare il textbox IdCliente che è bindato alla tabella Clienti alla tabella Prestazione per salvare poi il record.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte