.Net MAUI ,come va?

di il
8 risposte

.Net MAUI ,come va?

Ciao  a tutti, 

  vorrei chiedere se qualcuno ha usato .Net MAUI e come si è trovato soprattutto nel deploy verso android e ios ,grazie,

ciao

8 Risposte

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    Ributto la palla :-)

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    03/02/2023 - gian82 ha scritto:


    vorrei chiedere se qualcuno ha usato .Net MAUI e come si è trovato soprattutto nel deploy verso android e ios ,grazie

    Ho visto diverse presentazioni a riguardo, ma ammetto di non aver ancora trovato un po' di tempo per sperimentare con questo framework, anche se mi piacerebbe farlo per avere un raffronto con le tecnologie che uso abitualmente.

    Penso che uno sviluppatore .NET possa trovarla interessante considerando le prerogative che si prefigge. Da programmatore Delphi, non ci trovo niente di ché, visto che MAUI rispecchia grossomodo le librerie con cui già sono abituato a lavorare, che però uso già dal 2012 e non solo oggi, quando Microsoft ancora stava spingendo Xamarin come “soluzione definitiva” per lo sviluppo mobile, cosa che sta facendo adesso con MAUI. Non mi sembra nemmeno particolarmente ricca di controlli.

    Insomma, conto di fare qualche prova nei prossimi giorni, ma principalmente rimango alla finestra per vedere se, da qui a qualche mese oppure anno, a forza di aggiungere feature e a sfornare versioni successive, questa libreria diventerà realmente quella “definitiva” e acquisirà finalmente tutte le caratteristiche che a oggi si possono comunque tranquillamente trovare in altri prodotti analoghi.

    Ma si sa… l'hype ha sempre una grande presa sulla comunità. :)

    Per quanto riguarda il deploy verso Android e iOS, queste pratiche seguono procedure dettate dai rispettivi vendor (Google e Apple), quindi il rilascio di applicazioni per gli store relativi (Google Play Store e App Store) seguono regole, istruzioni e processi imposti da questi, e non da Microsoft e/o da MAUI.

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    Ciao alka grazie della risposta,

      per deploy intendevo la compilazione verso android o verso ios , ho visto qualche esempio in cui bisogna gestire in maniera condizionale nel codice se si va verso android o ios e mi chiedevo quanto fossero frequenti questi casi ,Lazarus permette di compilare applicazioni per ios ed android ? , 

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    Per Lazarus ho visto che è cross platform,grazie lo stesso

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    05/02/2023 - gian82 ha scritto:


    per deploy intendevo la compilazione verso android o verso ios

    Deploy e Build sono cose diverse. :)

    05/02/2023 - gian82 ha scritto:


    ho visto qualche esempio in cui bisogna gestire in maniera condizionale nel codice se si va verso android o ios e mi chiedevo quanto fossero frequenti questi casi

    Devo approfondirlo, ma spero e confido che con MAUI si riducano al minimo o siano quasi a zero, altrimenti sfuma l'utilità dell'intero progetto.

    05/02/2023 - gian82 ha scritto:


    Per Lazarus ho visto che è cross platform,grazie lo stesso

    Non uso Lazarus, uso Delphi, su cui posso garantire che faccia build e deploy su Android e iOS dallo stesso sorgente, come (teoricamente) dovrebbe fare MAUI.

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    MAUI è una nuova tecnologia, un framework che tramite il linguaggio C# permette la creazione di progetti multi piattaforma.

    In questa bellissima comunità sono presenti diversi articoli sullo sviluppo di MAUI, puoi vederli nella sezione articoli qui https://www.iprogrammatori.it/articoli/ .

    Se conosci lo sviluppo Windows Application ed il linguaggio di programmazione C#, non troverai difficoltà.

    Ti consiglio di sperimentare per vedere se è una tecnologia ed architettura che può fare al caso tuo, nei tuoi progetti.

    Buona programmazione.

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    Ciao lele,grazie della risposta

  • Re: .Net MAUI ,come va?

    E' un piacere, ti consiglio di dargli un'occhiata, magari ti piacerà.

    Lele

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte