Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

di il
9 risposte

Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

Ciao a tutti. Spero di aprire questo argomento nella giusta area; Se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.
Quello che vorrei chiedervi riguarda la licenza di Visual Studio Community 2019.
Un azienda con la quale collaboro (preciso che non sono assunto con loro ma ho la partita IVA) mi ha chiesto di realizzare un programma che poi sarà distribuito gratuitamente a tutti coloro che lo richiederanno.
Quello che mi chiedo e che chiedo anche a voi è: con la licenza di Visual Studio Community 2019 lo posso fare? oppure devo acquistare la licenza di Visual Studio Professional 2019?
Grazie mille a tutti, ciao.

9 Risposte

  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    samurai.sette ha scritto:


    Quello che mi chiedo e che chiedo anche a voi è: con la licenza di Visual Studio Community 2019 lo posso fare? oppure devo acquistare la licenza di Visual Studio Professional 2019?
    Dipende: se hai un guadagno dall'attività che conduci nella quale utilizzi il software e se questo introito supera il limite previsto dalla licenza Community, allora devi acquistare una licenza Professional o superiore.

    Ciao!
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    Ciao, ho spostato la discussione nell'area generica per .Net

    Ecco le condizioni di licenza:
    https://visualstudio.microsoft.com/it/license-terms/mlt031819/

    Sei a p.iva quindi un libero professionista (singolo sviluppatore): lo puoi utilizzare senza problemi in quanto rientri nel punto 1. a. Licenza Individuale
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    Ciao a tutti, grazie mille per le risposte.
    Quindi, da come mi avete scritto e da quanto ho letto sulle condizioni di licenza, possiamo asserire che Visual Studio Community 2019 lo posso utilizzare per realizzare il programma e darlo all'azienda. Ma secondo voi in qualche parte del programma (ad esempio una form "informazioni") devo scrivere che l'ho realizzato io e non l'azienda?
    Ciao, grazie mille a tutti.
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    samurai.sette ha scritto:


    Ciao a tutti, grazie mille per le risposte.
    Sorry, mi sono confuso con la Community di un altro prodotto, quindi ignora le mie indicazioni: fa fede il link alla pagina ufficiale con le condizioni di licenza.

    samurai.sette ha scritto:


    Ma secondo voi in qualche parte del programma (ad esempio una form "informazioni") devo scrivere che l'ho realizzato io e non l'azienda?
    Di "dovuto" credo non ci sia niente, poi per il resto dipende dagli accordi che hai intrapreso con l'azienda stessa.

    Ciao!
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    Ciao ragazzi, scusate se rispondo con un po' in ritardo ma sono stato abbastanza impegnato in questi giorni.
    Vi pongo una domanda: oltre al sito della Microsoft, dove potrei acquistare la versione professional (eventualmente anche la versione 2017)? Ho girato un pochino sul web ma oltre al sito della Microsoft non ho trovato molto, se non alcuni siti che lo vendono ad un prezzo molto più basso e questo mi fa pensare ad una fregatura.
    Ciao.
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    Devi rivolgerti ai rivenditori ufficiali tipo senetic.
    In base a ciò che ti serve potresti valutare l'abbonamento.

    Comunque sia, perché lo vuoi acquistare se hai i requisiti per la community?
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    Ciao Toki.
    Il fatto è che ho una domanda che mi ronza in testa e mi fa venire mille dubbi.
    La versione Community la si scarica gratuitamente ed io realizzo il programma per poi consegnarlo all'azienda con cui collaboro dietro compenso. Quest'ultima lo regalerà a chiunque ne farà richiesta. Il fatto che non pago nulla a Mycrosoft per Visual Studio Community 2019 mi lascia un pochino in ansia perchè mi domando: se l'azienda a cui ho consegnato il programma o una qualsiasi persona che è venuta in possesso del mio programma mi chiede che licenza ho utilizzato, che dico?
    Lo so, sono troppo ansioso ma vorrei essere certo di fare le cose onestamente.
    Ciao.
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    samurai.sette ha scritto:


    se l'azienda a cui ho consegnato il programma o una qualsiasi persona che è venuta in possesso del mio programma mi chiede che licenza ho utilizzato, che dico?
    Che hai usato Visual Studio Community.
    Non vedo il problema.
  • Re: Dubbio sulla licenza di Visual Studio Community 2019

    Ciao a tutti.
    Mi sono riletto per l'ennesima volta la licenza di Visual Studio Community 2019 e finalmente mi sono reso conto di esagerare. Userò il Visual Studio 2019 Community senza più pormi tanti problemi.
    Detto questo, vi ringrazio tantissimo per le risposte e per la pazienza che avete dimostrato con me.
    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte