Gantt Chart per gestione prenotazioni camere d'hotel

di il
4 risposte

Gantt Chart per gestione prenotazioni camere d'hotel

Gentili,
una software house con cui ho iniziato a collaborare ha un applicativo in Access 2003 per la gestione di un hotel che ha anche un active gantt chart per gestire graficamente le relative prenotazioni, come da link accluso; il chart è creato da un ocx esterno acquistato molto tempo fa, e mi sembra non più sviluppato ed aggiornato.
Il grafico è attivo, nel senso che si può cliccare su una parte vuota facendo apparire una nuova maschera per la prenotazione mentre cliccando su una prenotazione si apre la videata con tutti i dati della stessa.
Siccome l'ocx non funziona molto bene con Win10, sfarfalla e si blocca molto spesso, l'azienda vorrebbe sostituirlo con un altro oggetto che giri sempre in Access 2003 e Win10, oppure creando una App esterna in .Net Winform o Wpf, intanto che possa gestire il planning e poi magari con calma migrare tutte le funzionalità del software.
Qualcuno gentilmente conosce progetti simili o tools active gantt charts di terze parti per Access 2003 o .Net Framework che non costino un occhio dalla testa, magari che si possano prima provare e poi implementare?
Mi scuso per la prolissità. Saluti.
Luciano

4 Risposte

  • Re: Gantt Chart per gestione prenotazioni camere d'hotel

    Prova a vedere questo vecchio articolo:
    https://www.codeproject.com/Tips/1029252/Csharp-Winform-Gantt-Chart
  • Re: Gantt Chart per gestione prenotazioni camere d'hotel

    Salve,
    capisco che la mia non sara' una risposta, ma pesronalmente non ho usato un controllo in stile grafico Gantt, ma abbiamo scritto "tutto" il piano camere nell'evento paint del winForm di riferimento, anche perche' questo tipo di rappresentazione grafica NON permette una corretta visualizzazione degli overbooking... l'unico modo di gestire l'eventualita' e' infatti una "scrittura giorno per giorno", per capirci il risultato finale e'
    https://i.postimg.cc/DZ03W9qD/Untitled.pn
    ed a questo punto risulta molto piu' leggero "dividere" lo schermo in una matrice e scriverci dentro direttamente, molto leggero e veloce...
    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Gantt Chart per gestione prenotazioni camere d'hotel

    Non per fare polemica, ma se qualcuno chiede un aiuto per fare una cosa su un forum è perché magari non riesce ad arrangiarsi da solo; un po' come se andassi da un allenatore per imparare a nuotare e questi mi buttasse in acqua dicendomi: arrangiati ed impara.
    A questo punto, voglio dire, risparmiavo il tempo di chiedere aiuto.
    Ringrazio invece Toki per la gentilezza e la dritta da cui partire, proverò a sottoporlo al mio referente per capire se può essere una base di partenza interessante.
    Lucius
  • Re: Gantt Chart per gestione prenotazioni camere d'hotel

    Salve @lucius,
    avevo premesso (senza polemica) che il mio non sarebbe stato un contributo risolutivo per l'immediato futuro, e la mia non era assolutamente un invito a "nuota o annega"; era solo un contributo di pensiero su come eventualmente gestire la rimodellazione della gestione.
    non c'era alcuna volonta' offensiva o polemica
    salutoni omnia
    --
    Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte