Gestione files excel in visual studio 2012

di il
8 risposte

Gestione files excel in visual studio 2012

Scusate ma sono nuovo del forum quindi abbiate pazienza. Sto cercando di creare un gestionale (che tra l'altro ho già progettato partendo da un file excel) utilizzando visual studio 2012 (ho anche la versione 2022). Il linguaggio che uso è il visual basic così ho aperto il progetto. Mi trovo in difficoltà con l'apertura dei files excel e la successiva scelta dei fogli. Ho provato varie soluzioni trovate in internet ma nessuna funziona.

Se qualcuno può aiutarmi, magari indicandomi, un buon testo gli sarei veramente grato

8 Risposte

  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    A cosa ti servono i file excel nel tuo programma VBNET? 

    Te lo chiedo perché i dati di un gestionale, normalmente, stanno su un DBMS. 

  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    Il fatto è che tutta la parte gestionale si trova su file excel (si tratta di una piccola ASD): elenco soci con dati anagrafici, entrate e uscite dai soci e cose del genere. Però volevo aggiornare e semplificare il lavoro con un'applicazione che in visual basic mi va bene. Ma in VB devo aprire il file excel e poi andare su sviluppo per vedere i vari form e il codice. Spero di essermi spiegato comunque grazie

  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    La strada “mista” non è corretta.

    O crei un DB (utilizzando un DBMS) e trasferisci tutti i dati nelle tabelle in maniera ben organizzata, oppure scrivi il codice nel file Excel utilizzando VBA.

    E' possibile utilizzare un file Excel con il VB.NET ma, con tempo, ti accorgerai dei problemi che nascono da questa scelta.

  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    Ok grazie del suggerimento
  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    Scusate ma per completezza qualcuno potrebbe spiegarmi come aprire un file excel con visual studio 2012 in un progetto VB e poi attivare i vari fogli? Ho provato varie opzioni sia usando l'openfiledialog che altre strade ma non sono riuscito. Mi arrabbio che non riesco a fare una cosa che considero semplice e alla base di un progetto. Grazie
  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    Intanto non usare il tag code per le domande nel forum.

    Anche se ti ho detto che non è la strada corretta, leggi questa

    https://social.msdn.microsoft.com/Forums/vstudio/en-US/87e65b6a-f211-4b4a-9d42-a264dcf2a6f4/microsoftofficeinteropexceldll?forum=csharpgeneral

  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    Thanks
  • Re: Gestione files excel in visual studio 2012

    Non usare i tag per le risposte!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte