Google calendar

di il
3 risposte

Google calendar

Ciao ho bisogno di un aiuto a capire come poter utilizzare e come configurare google calendar in una applicazione winforms ho cercato in internet ma non trovo una guida che mi possa far capire come iniziare
potete aiutarmi grazie grazie

3 Risposte

  • Re: Google calendar

    kiar8 ha scritto:


    come poter utilizzare e come configurare google calendar in una applicazione winforms
    Dipende da quello che devi fare. Google Calendar ha una sua API che puoi invocare usando una libreria client REST (tipo RestSharp, per citare una di quelle più conosciute), se devi accedere alle informazioni collegate a un account specifico.

    In alternativa, puoi inglobare la visualizzazione del calendario nel programma usando un controllo WebBrowser.

    Le opzioni sono svariate, ma tu devi dettagliare meglio il tipo di utilizzo che devi fare di Google Calendar, e tenere anche presente che utilizzarlo richiederà senz'altro lo studio di un po' di documentazione, e pertanto il possedere una certa dimestichezza con questo tipo di servizi e il colloquio con gli stessi nella piattaforma .NET.

    Ciao!
  • Re: Google calendar

    Ti spiego un pochino meglio ho una applicazione sviluppata con vb.net dove vengono memorizzati dei dati di un planning in un db access da questo punto devo poi sincronizzarli con un google calendar .
    ho letto che devo scaricare le api di google con nuget e questo lo ho fatto poi non riesco a capire come devo accedere al calendario , il problema è che non trovo della documentazione che sia chiara e neanche degli esempi se hai qualche link
    grazie
  • Re: Google calendar

    Ciao

    Come anticipato, Google ha le proprie API.
    Grosso modo, per accederci, devi fare qualcosa del genere:
    • registrare la tua app all'interno del tuo account Google (ti danno delle chiavi di accesso)
    • gestire l'autenticazione e capire bene come funzionano i refresh-token (sono ben documentati)
    • collegarti alle API Rest o facendo delle chiamate a manina, oppure usando i proxy .NET che si trovano in internet
    Avevo fatto qualcosa una decina di anni fa, quindi meglio se guardi la documentazione ufficiale google.
    Ad ogni modo, a questo link trovi un tutorial per partire: https://developers.google.com/calendar/api/quickstart/dotnet
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte