Input da tastiera

di il
8 risposte

Input da tastiera

Un saluto al Forum.
Il titolo dell'argomento non è proprio corretto. Devo creare un servizio che, senza appoggiarsi agli eventi di una form (OnKeypress, OnKeyDown), elabora i tasti(caratteri, numeri e tasti funzione) premuti dall'utente sulla tastiera. Speravo in una qualche classe del framework (lavoro con 1.1), tipo il controllo del buffer di tastiera del java, ma non ho trovato nulla nella SDK.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

8 Risposte

  • Re: Input da tastiera

    Per come effettuare l'hook della tastiera c'è questo interessante articolo corredato di esempio sul sito della ms

    http://msdn.microsoft.com/msdnmag/issues/02/10/CuttingEdge/
  • Re: Input da tastiera

    Grazie. Purtroppo scarto sempre a priori il sito microsoft !!
    Ora farò delle prove e ti farò sapere. Grazie ancora.
  • Re: Input da tastiera

    Ciao.. nn scomodare l'hook da tastiera..
    per catturare la pressione di un tasto c'è l'api getascikeystate che ritorna un valore negativo se il tasto da esaminare è stato premuto, altrimenti ritorna 0..

    Saluti...
  • Re: Input da tastiera

    Carissimo, senza alcuna pretesa e/o presunzione di sapere le cose, ti sottolineo che qualsiasi operazione di intercettazione dati provenienti dalla tastiera è sempre e cmq un hooking; esistono diverse API che consentono di effettuare l'operazione di cui tu necessiti ognuna con scopi ed info di ritorno differenti; resta valido che a differenza di quello che sia lo scopo di utilizzo intercettare dati destinati da sistema ad altre periferiche o a software (sempre di sistema) corrisponde ad un'operazione di hooking, per cui anche con la tua API dovrai SCOMODARE l'hooking...

    ma per dedurre ciò avresti dovuto perlomeno leggere l'articolo che ti ho segnalato e ciò senza presunzione....
  • Re: Input da tastiera

    Ciao.. per hook intendevo ovviamente l`hook esplicito.. e cmq l`articolo che hai segnalato nn l`ho letto in quanto per catturare la pressione di un tasto basta semplicemente utilizzare quella API senza bisogno di sapere se sotto c`e` hook oppure no.. la programmazione e` bella perche` e` fatta a strati.. e la getAnsyKeyState stratifica l`hook da tastiera.. quindi che ci sia o no.. e` puramente irrilevante al programmatore.. quindi .. perche` complicarsi la vita??

    Saluti...
  • Re: Input da tastiera

    Salve!
    Scusate l'assenza dal forum. Grazie per le informazioni. Non pensavo di aprire una discussione di questo tipo. Sono state utili tutte e due le dritte. A quanto pare per non pesare sul clock della macchina devo realizzare un driver ad hoc da integrare con il programma. Il problema è legato al fatto che non ho un oggetto a cui è legato l'evento \"onkey\", per questo motivo devo creare una sorta di demone che si avvia con il programma e monitorizza la pressione dei tasti della keyboard. Qualche suggerimento? Perdonatemi se sono cose magari ovvie .. ma vengo dal mondo dei gestionali e ho poca dimestichezza con la programmazione di questo tipo.
  • Re: Input da tastiera

    Ciao..
    inanzi tutto voglio scusarmi con Rey se in qualche modo le mie frasi l'abbiano potuto offendere in qualche modo.. ma non era mia intenzione.. a volte sono un po' diretto nelle frasi.. ma non è assolutamente per \"male\"..

    cmq.. il piccolo suggerimento che posso darti è quello di fare due programmi separati.. quello principale al suo caricamento apre quello che deve leggere la pressione dei tasti.. e puoi farli comunicare o mediante un file comune o tramite una o più chiavi del registro di sistema.. se hai qualke problema sull'aspetto implementativo .. basta chiedere...

    Saluti...
  • Re: Input da tastiera

    Grazie della disponibilità.
    I due programmi non devono comunicare, e questo semplifica molto le cose. Sicuramente chiederò aiuto per il programma di ascolto. La letteratura che ho trovato in merito parla di realizzare un driver ... e su questo argomento vado proprio maluccio.

    Saluti ..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte