.net core e windows form

di il
5 risposte

.net core e windows form

Ciao a tutti,

devo cominciare lo sviluppo di una nuova applicazione sempre lato hobbistico/passione. Ora ho sempre sviluppato Winforms lato .net ma ora Visual Studio permette la realizzazione con .net core e vorrei provare ad utilizzarlo.

C'è qualche accorgimento particolare che devo tenere presente ? In linea di massima che cosa cambia ?

Grazie

Saluti.

5 Risposte

  • Re: .net core e windows form

    markolino ha scritto:


    devo cominciare lo sviluppo di una nuova applicazione sempre lato hobbistico/passione. Ora ho sempre sviluppato Winforms lato .net ma ora Visual Studio permette la realizzazione con .net core e vorrei provare ad utilizzarlo.
    C'è qualche accorgimento particolare che devo tenere presente ? In linea di massima che cosa cambia ?
    Direi che cambia poco, salvo che alcune classi del framework possono essere differenti in quanto .NET Core è stato riscritto (rispetto al classico .NET Framework), che l'implementazione Windows Forms ti costringe comunque a rimanere solo su Windows (mentre potenzialmente .NET Core può indirizzare anche altre piattaforme, come Linux e Mac) e che tale implementazione e il relativo designer sono piuttosto recenti e quindi a "rischio immaturità" rispetto alla versione .NET Framework che ormai vanta anni e anni di utilizzo e stabilità.

    Per un resoconto dettagliato, .

    Ciao!
  • Re: .net core e windows form

    Alka ha scritto:


    markolino ha scritto:


    devo cominciare lo sviluppo di una nuova applicazione sempre lato hobbistico/passione. Ora ho sempre sviluppato Winforms lato .net ma ora Visual Studio permette la realizzazione con .net core e vorrei provare ad utilizzarlo.
    C'è qualche accorgimento particolare che devo tenere presente ? In linea di massima che cosa cambia ?
    Direi che cambia poco, salvo che alcune classi del framework possono essere differenti in quanto .NET Core è stato riscritto (rispetto al classico .NET Framework), che l'implementazione Windows Forms ti costringe comunque a rimanere solo su Windows (mentre potenzialmente .NET Core può indirizzare anche altre piattaforme, come Linux e Mac) e che tale implementazione e il relativo designer sono piuttosto recenti e quindi a "rischio immaturità" rispetto alla versione .NET Framework che ormai vanta anni e anni di utilizzo e stabilità.

    Per un resoconto dettagliato, .

    Ciao!
    Grazie Alka.
    Si si al momento mi interessa lo sviluppo su Windows non mi interessa della portabilità.
    Quindi il rischio è quello di incorrere in problemi di immaturità ad esempio con i Controls...cosa che ho già letto in giro.

    Mi leggo la documentazione intanto.
  • Re: .net core e windows form

    markolino ha scritto:


    Si si al momento mi interessa lo sviluppo su Windows non mi interessa della portabilità.
    Quindi il rischio è quello di incorrere in problemi di immaturità ad esempio con i Controls...cosa che ho già letto in giro.
    Diciamo che Windows Forms è il passo minimale fatto da Microsoft per accontentare coloro che sviluppavano con versioni vecchie di Visual Studio affinché potessero approdare sulla piattaforma .NET continuando lo sviluppo tradizionale sul desktop esattamente (più o meno, viste le differenze sostanziali del runtime e dei linguaggi) come facevano prima.

    Questo per dire che l'impegno e la ricerca di Microsoft è senz'altro maggiore per altre librerie per lo sviluppo di interfacce utente, ad esempio WPF.

    Dato il suo largo impiego, dubito che Windows Forms venga in qualche modo abbandonata o rimossa (testimonianza ne è il porting su .NET Core, appunto) ma è sicuramente un ambito a cui Microsoft non applica sforzi o ulteriori evoluzioni rispetto ad altre soluzioni più moderne.

    Magari valuterei le librerie alternative approfittando della migrazione necessaria prima di scegliere di proseguire comunque con Windows Forms, ma è solo un suggerimento personale.

    Ciao!
  • Re: .net core e windows form

    Tutto chiaro.
    Confermo che Windows forms è ancora usatissimo in ambito industriale. La curva di apprendimento è rapida e per uno come me che non fa il programmatore per professione è l'ideale.
    Il fatto di avere un porting verso .net core almeno garantisce il fatto di beneficiare sulle nuove features a livello di codice e performance nell'esecuzione delle istruzioni?
  • Re: .net core e windows form

    markolino ha scritto:


    Il fatto di avere un porting verso .net core almeno garantisce il fatto di beneficiare sulle nuove features a livello di codice e performance nell'esecuzione delle istruzioni?
    Diciamo non proprio: l'ottimizzazione delle performance derivante dalla riscrittura di buona parte del software viene sfruttata soprattutto nell'ambito delle applicazioni Web, che sono implementate interamente da codice facente parte delle classi base del runtime e dei package coinvolti nella realizzazione di queste architetture.

    Windows Forms è una voluminosa importazione di funzioni API native del sistema Windows, quelle implementate nelle classiche DLL di sistema per intenderci, ossia è un "wrapper" delle API legate alla creazione di interfacce utente che vengono esposte sottoforma di una libreria di classi: difficile attendersi che vi sia chissà quale diversità di performance rispetto alla versione del .NET Framework classico, poiché in fondo si tratta di codice IL nato per interoperare tra il CLR del framework e le DLL native del sistema operativo Windows.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte