Passaggio progetto da un pc all'altro

di il
3 risposte

Passaggio progetto da un pc all'altro

Buongiorno e grazie in anticipo a tutti quanti vorranno darmi un qualche suggerimento.

Ho cambiato il pc di lavoro e da un Visual Studio 2019 sono passato ad un 2026 sempre versione Community.

Ho trasferito, copiando tutta la cartella, un progetto in corso, sul nuovo pc e ambiente si compila senza errori, ma in esecuzione, in alcune funzioni mi da come errore:

"Non è stato possibile caricare il file o assembly '<nome dell'assembly>' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato"

La dll dell'assembly è ancora nella posizione: C:\Progetti\<nome progetto>\bin\Debug\lib

con l'unica differenza rispetto al vecchio pc che era: D:\Progetti\<nome progetto>\bin\Debug\lib

Altra info, nei riferimenti del progetto si vedono tutte le dll come nel vecchio

Qualcuno sa cosa devo correggere e/o cambiare ?

3 Risposte

• Re: Passaggio progetto da un pc all'altro

Ma in debug ti funziona?

Prova a mettere un "Copy Local = True"  sui riferimenti che non trova

No non funziona nemmeno in debug, è lì che mi si presenta l'errore

31/03/2026 - Monile ha scritto:

La dll dell'assembly è ancora nella posizione: C:\Progetti\<nome progetto>\bin\Debug\lib

con l'unica differenza rispetto al vecchio pc che era: D:\Progetti\<nome progetto>\bin\Debug\lib

La directory "bin\Debug" è la posizione in cui l'assembly viene salvato in fase di build per consentire al programma, che viene riposto nella stessa cartella, di funzionare correttamente.

Devi vedere nelle dipendenze di progetto qual è il percorso a cui si fa riferimento per quell'assembly, che è il percorso di origine della DLL da usare in fase di build ed è quella che viene poi copiata sotto "bin\Debug...".

Quel percorso che indichi tu ("bin\Debug\lib"), già per il fatto che è a tre livelli ed è un percorso tipicamente correlato a file temporanei di compilazione (l'output della build, appunto) non mi sembra corretto.

In ogni caso, per risolvere definitivamente, basta che copi le DLL in questione in una directory del disco, magari diversa da quella indicata sopra, e aggiungi di nuovo il riferimento al progetto che ne fa uso. Tienile fuori da "bin\Debug" e "bin\Release".

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte