Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

di il
7 risposte

Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

Dopo l'aggiornamento a visual studio comunity 2022 v 17.6.3, ma in realtà anche con la versione 17.5, ho notato un uso spropositato della memoria e della cpu, rispetto alla versione precedente 17.3, su un progetto che sto portando avanti. Il file che maggiormente influenza la quasi impossibilità di utilizzare il pc dopo aver lanciato il debug è il SeerviceHub.RoslynCodeAnalysisService.exe, che arriva anche a 11 Giga in memoria. Quello stesso progetto con la versione indicata non mi dava problemi e riuscivo ad aggiornare anche mantenendo il debug aperto, con aggiorna veloce. Ora è praticamente impossibile in quanto dopo aver lanciato il debug anche chiudendo il programma rimane in questa condizione con cpu al 100% e memoria quasi piena (ho 16 giga) per parecchi minuti, rendendo quasi impossibile anche l'utilizzo del programma.

Avete riscontrato anche voi questo problema?

7 Risposte

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    19/06/2023 - minis ha scritto:


    Avete riscontrato anche voi questo problema?

    Non ho riscontrato un problema simile, ma ammetto di non fare troppo uso dei servizi basati su Roslyn in quanto ho altri tool di analisi e generazione di codice installati (es. ReSharper).

    • Prima di tutto, qual è il tipo di progetto a cui si fa riferimento?
    • Quali sono le caratteristiche della Solution in termini di numero di progetti inclusi?
    • Si tratta di migliaia o milioni di righe di codice, oppure vi sono dei limiti.

    .

    Credo sia indispensabile fornire maggiori dettagli per provare quantomeno a diagnosticare il problema.
    In caso alternativo, potresti provare a disabilitare alcune feature basate su Roslyn (es. Code Lens) per vedere se la situazione migliora, e provare ad abilitarle singolarmente in modo da capire qual è quella che fa “scoppiare” l'occupazione di memoria.

    Ciao! :)

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    Il progetto è un WinForm C# in totale è composto da circa 112000 righe di codice, con circa 40 form, compresa di vari help con disegni ed immagini esplicative, sono alle primissime armi ed probabilmente il progetto non nemmeno gestito troppo bene, comunque ho scritto senza troppe indicazioni in quanto il problema si era presentato essenzialmente dopo il primo aggiornamento alla versione 17.5, poi non migliorato con la 17.6, quindi volevo chiedere se qualcuno aveva notato la stessa cosa.

    Comunque grazie dei consigli, volevo però chiedere dove trovare e come disabilitare le feature basate su Roslyn

    grazie

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    19/06/2023 - minis ha scritto:


    Comunque grazie dei consigli, volevo però chiedere dove trovare e come disabilitare le feature basate su Roslyn

    Cerca nelle opzioni di Visual Studio, usando l'apposita casella di ricerca.

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    Ho disabilitato code lens ma la situazione non è migliorata,  il riavvio veloce della soluzione viene applicato dopo tanto tempo è necessario bloccare e rieseguire debug, l'attività in background è sempre attiva anche se leggo Pronto in basso a sinstra di visual studio

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    Se non l'hai già fatto prova ad installare la 17.6.4  

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    Grazie per la info ma anche con questa versione le cose non cambiano

  • Re: Problemi con uso cpu e memoria agg visual studio 17.6.3

    Funziona solamente chiudendo il programma di debug senza apportare le modifiche eventualmente fatte, usando la funzione ricarica rapido

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte