Scelta della tecnologia per applicazione con task

di il
4 risposte

Scelta della tecnologia per applicazione con task

Ciao a tutti,
vorrei realizzare una piccola applicazione/software desktop, sopratutto per studio.
L'applicazione deve lanciare una piccola finestra tutte le mattine e fare una domanda e inviare la risposta al server tramite API.
La domanda devo recuperarla sempre via API, dunque la finestra prima di partire fa una chiamata al server che gli invia la domanda.
Se fosse possibile vorrei creare un applicazione che sia multi piattaforma, dunque Windows e Mac e se fosse possibile anche Mobile.
Le mie conoscenze sono sopratutto web con c# anche se ultimamente ho fatto qualche piccola cosa desktop, dunque questo piccolo progetto mi serve sia per studiare qualcosa di nuovo che per ampliare le mie conoscenze con le chiamate API
Volendo fare qualcosa di web/browser mi chiedo come posso creare un task sui diversi sistemi operativi a finché tutte le mattine ad una determinata ora o quando parte il sistema operativo faccia comparire questa finestra
Dunque la prima domanda , é che tecnologia utilizzare si può fare qualcosa web o devo lavorare con un linguaggio desktop, mi sembra di aver capito che con Xamarin io posso realizzare un applicazione che sia multi piattaforma.
Secondo voi é quest'ultima la soluzione corretta o avete altre cose da suggerirmi?
Grazie

4 Risposte

  • Re: Scelta della tecnologia per applicazione con task

    Java, python sono multipiattaforma. Forse anche C# con Mono.
    Mobile NO: e' TUTTO un'altro mondo. Xamarin va bene SOLO per il mobile (Android iOS).

    Altra possibilità Javascript con Nodejs per desktop e Phonegap per mobile
  • Re: Scelta della tecnologia per applicazione con task

    Grazie per la tua risposta.
    ho letto qualche cosetta in rete anche dopo quello che mi hai scritto, non conoscevo mono, e dopo delle riflessioni su come creare la mia applicazione.

    Quello che ho pensato di fare e che forse é più pratico per gestire future modifiche e anche in base alle mie conoscente é una piccola app che all'avvio del pc avvii una pagina web che mostri la domanda e che quindi faccia poi i suoi get e post sulle API
    la mia piccola applicazione invisibile vorrei che legga un file con delle informazioni tipo un config.xml dove ci sia l'indirizzo web della pagina ed altre info tipo se oggi é già stata eseguita la domanda, e quindi scrivere questo file.
    A questo punto farei tutto lato web dove mi sento più forte

    Potrei optare per c# e Mono, ma stamattina ho scoperto una cosa che non conoscevo e che é ElectronJs.
    Adesso devo capire se l'applicazione che ottengo mi permette di essere richiamata da un task di sistema, se questo task può essere scritto in automatico quando lancio l'installazione dell'applicazione e se questa può leggere e scrivere un file config.
  • Re: Scelta della tecnologia per applicazione con task

    "Novell. Forms consente agli sviluppatori di compilare applicazioni iOS, Android e Windows da una singola codebase condivisa" ,

    tratto da https://docs.microsoft.com/it-it/xamarin/get-started/what-is-xamarin , non conosco xamarin ma forse val la pena di approndire per capire quanto sia multi piattaforma
  • Re: Scelta della tecnologia per applicazione con task

    kevinlomax ha scritto:


    Se fosse possibile vorrei creare un applicazione che sia multi piattaforma, dunque Windows e Mac e se fosse possibile anche Mobile.
    Con un'applicazione del genere la si fa in massimo 5 minuti.
    E funziona (con lo stesso sorgente) su Windows, Mac OS, iOS, Android, Linux (32 bit e 64 bit).

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte