Software test automatici con reflection e codedom?

di il
2 risposte

Software test automatici con reflection e codedom?

Ciao a tutti,vorrei una vostra opinione su un applicazione per creare test automatici in .net,tramite reflection possiamo esplorare un eseguibile e con methodinvoke possiamo invocare un metodo programmaticamente,volevo chiedere se c'è già un applicazione che sfruttando queste caratteristiche di .net possa creare dei test automatici usando CodeDom per scrivere i test stessi ed eseguirli,vedete degli impedimenti nel creare un software simile?,spero in un vostro consiglio,grazie,ciao

2 Risposte

  • Re: Software test automatici con reflection e codedom?

    Stai descrivendo una cosa COMPLICATISSIMA da implementare. Ed un INCUBO da configurare.
    Tutti i tentativi che ho visto in tal senso (generatori automatici di test) sono risultati FALLIMENTARI per un'infinita' di motivi.

    Ci sono GIA' STANDARD per realizzare test automatici, basati sul concetto di "unit test"

    https://docs.microsoft.com/en-us/visualstudio/test/unit-test-basics?view=vs-2019

    E sono PIU' controllabili.

    C'e' una BANALE CONSIDERAZIONE (ma che NON E' per nulla banale perche' PRATICAMENTE nessuno di quelli che pensano che l'acquisto di questi software sia la PANACEA, la capisce) da fare ed e' che realizzare degli unit test RICHIEDE che il codice sia scritto in modo da POTERLI scrivere.

    Nel senso: l'utilizzatore del metodo/classe NON E' SOLO l'applicazione in cui tale metodo/classe viene usata, MA anche un client terzo CHE NON SA E NON DEVE SAPERE COME quel metodo/funzione si integra con l'applicazione.

    OVVIAMENTE ci sono TUTTA una serie di considerazioni di contorno che fanno si che la TOTALE INCONOSCIBILITA' del contesto sia impossibile, MA questo aiuta a strutturale per bene il codice.
  • Re: Software test automatici con reflection e codedom?

    >>>Tutti i tentativi che ho visto in tal senso (generatori automatici di test) sono risultati FALLIMENTARI per un'infinita' di motivi.
    potresti indicarmene qualcuno(non di motivi ma di software ) ? , grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte