Velocizzare anteprima pagine HTML

di il
8 risposte

Velocizzare anteprima pagine HTML

Mi sto approcciando a MVC DotNet Core e quando lancio l'applicazione vedo che Visual Studio 2019 impiega qualche secondo di troppo per farmi vedere la pagina HTML. Ho provato a usare il refresh, ma la pagina rimane così com'è.
C'è qualche pacchetto NuGet o qualche scorciatoia che mi permetta di vedere, non dico in tempo reale, le modifiche effettuate?
Finché si tratta di verificare il funzionamento dell'applicazione non dà fastidio, ma quando cominci ad impaginare la cosa diventa frustrante.

8 Risposte

  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Fabriziog ha scritto:


    Mi sto approcciando a MVC DotNet Core e quando lancio l'applicazione vedo che Visual Studio 2019 impiega qualche secondo di troppo per farmi vedere la pagina HTML.
    Parliamo di una pagina HTML statica, o di una pagina generata lato server con estensione .cshtml oppure .vbhtml?

    Se si tratta del secondo caso, è normale che impieghi un po' di tempo quando si va a modificare il codice della pagina oppure quello delle librerie correlate, che devono essere quindi ricompilati in MSIL di conseguenza e successivamente caricati e tradotti in linguaggio macchina compatibile e ottimizzato per la piattaforma.

    Fabriziog ha scritto:


    Ho provato a usare il refresh, ma la pagina rimane così com'è.
    Che vuol dire, che qualsiasi modifica tu faccia questa non appaia mai?

    Fabriziog ha scritto:


    C'è qualche pacchetto NuGet o qualche scorciatoia che mi permetta di vedere, non dico in tempo reale, le modifiche effettuate?
    Finché si tratta di verificare il funzionamento dell'applicazione non dà fastidio, ma quando cominci ad impaginare la cosa diventa frustrante.
    L'impaginazione intesa come stile da progettare per l'aspetto del sito dovrebbero avvenire in separata sede, con tool appositi, dai quali si vanno poi ad estrapolare i cosiddetti "asset" da usare nel proprio programma, come i "pezzi" di HTML, i file JS, CSS e così via.

    Magari tutto ciò può anche dipendere dall'età della macchina che usi (dalle sue caratteristiche) e dal tipo specifico di applicazione, o dal metro di comparazione che si sta utilizzando.

    Ciao!
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Alka ha scritto:


    Parliamo di una pagina HTML statica, o di una pagina generata lato server con estensione .cshtml oppure .vbhtml?
    Pagina dinamica .cshtml.

    Alka ha scritto:


    Che vuol dire, che qualsiasi modifica tu faccia questa non appaia mai?
    Se per esempio, cambio il colore di un pulsante, se uso F5 la modifica non appare.

    Alka ha scritto:


    Magari tutto ciò può anche dipendere dall'età della macchina che usi (dalle sue caratteristiche) e dal tipo specifico di applicazione, o dal metro di comparazione che si sta utilizzando.
    La macchina non è nuovissima e la sto per cambiare, è un Core i7 di 4ª generazione con 16 Gb di Ram e hard disk SSD da 512 Gb e, a parte una certa lentezza all'avvio (comprensibile con tutti gli aggiornamenti effettuati) si comporta ancora più che bene. Ma anche un paio di anni fa, quando il PC era molto più veloce e avevo iniziato a dare un'occhiata alle applicazioni Web (per poi continuare a concentrarmi sulle desktop) i tempi erano lunghi.
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Fabriziog ha scritto:


    Se per esempio, cambio il colore di un pulsante, se uso F5 la modifica non appare.
    Questo è parecchio insolito. Come modifichi quel colore?

    Fabriziog ha scritto:


    La macchina non è nuovissima e la sto per cambiare, è un Core i7 di 4ª generazione con 16 Gb di Ram e hard disk SSD da 512 Gb e, a parte una certa lentezza all'avvio (comprensibile con tutti gli aggiornamenti effettuati) si comporta ancora più che bene. Ma anche un paio di anni fa, quando il PC era molto più veloce e avevo iniziato a dare un'occhiata alle applicazioni Web (per poi continuare a concentrarmi sulle desktop) i tempi erano lunghi.
    La macchina non è nuovissima, ma mi pare comunque adeguata all'uso, quindi le cause direi che sono da ricercare altrove.
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Alka ha scritto:


    Questo è parecchio insolito. Come modifichi quel colore?
    Con un normale codice HTML e Bootstrap.
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Fabriziog ha scritto:


    Con un normale codice HTML e Bootstrap.
    Ok, ma le modifiche vengono fatte su un file CSS scaricato separatamente, o direttamente nel markup?
    Ci sono delle impostazioni di cache attivate in qualche modo?
    Se fai "refresh" attendendo prima qualche istante (mi viene da dire il tempo della compilazione) la pagina alla fine si aggiorna, oppure rimane sempre uguale a vita?

    Continuano a non essermi chiari i termini del problema che denunci, le tempistiche, le modalità, le caratteristiche peculiari del progetto che stai sviluppando, o banalmente gli effetti precisi di ciò che ottieni e cosa invece ti aspetteresti, e per poter indagare bisogna proseguire a fare domande e ricavare dettagli con il cavatappi... in questo modo, la vedo dura per la risoluzione del problema, ammesso che ci sia un problema.
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Alka ha scritto:


    Ok, ma le modifiche vengono fatte su un file CSS scaricato separatamente, o direttamente nel markup?
    Ci sono delle impostazioni di cache attivate in qualche modo?
    Il file è quello di Visual Studio con estensione .cshtml, che si apre dall'Esplora Risorse. Non uso file esterni.
    Le impostazioni sono quelle di default.

    Alka ha scritto:


    Se fai "refresh" attendendo prima qualche istante (mi viene da dire il tempo della compilazione) la pagina alla fine si aggiorna, oppure rimane sempre uguale a vita?
    Rimane sempre uguale.
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Fabriziog ha scritto:


    Rimane sempre uguale.
    E allora c'è qualche altro problema che, purtroppo, dalle informazioni fornite non sono in grado di diagnosticare.

    Quando modifico un file, aggiornando la pagina ho sempre visto le modifiche, e sarebbe un dramma se ciò non avvenisse.
  • Re: Velocizzare anteprima pagine HTML

    Per il momento ho trovato una soluzione ponte: siccome a me interessa vedere le modifiche delle pagine HTML uso Visual Studio Code che mi permette di verificare al volo le modifiche fatte.
    Per il funzionamento del codice mi affiderò al più lento - per il momento - Visual Studio 2019.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte