Aggiornamento a Windows 8

di il
5 risposte

Aggiornamento a Windows 8

Salve! volevo aggiornare il mio windows 7 all'8 ed ho letto che si può farlo senza perdita di dati durante l'installazione dell'8. Ho solo un dubbio da porvi: nel mio portatile ho già 2 partizioni dove in una ho windows 7 mentre nell'altra ho linux. Secondo voi è possibile lo stesso fare il ripristino dei dati presenti nel 7 con la procedura guidata dall'installazione dell'8 o la partizione di linux potrebbe crearmi problemi?

5 Risposte

  • Re: Aggiornamento a Windows 8

    Io non mi fiderei più di tanto di Windows 8 e delle modifiche che potrebbe apportare al tuo sistema.
    Sconsiglio vivamente di fare un aggiornamento ' a caldo'.
    Comprati un HD della stessa capienza del tuo, poi fatti un 'immagine del tuo disco, dopo di ché fai tutti gli esperimenti che vuoi. E se qualcosa fa storto, hai sempre il tuo Windows7 funzionante.

    Ti porto un'esempio vissuto proprio oggi in azienda:
    Ultrabook HP nuovo di palla, già configurato per un utente, abbiamo semplicemente avviato il ripristino allo stato di fabbrica, che di per sé è andato bene.
    Ma quando abbiamo riavviato il pc, dice che non trova un file...

    Abbiamo contattato il supporto HP che, ovviamente, si farà sentire non prima di lunedì...
  • Re: Aggiornamento a Windows 8

    Grazie del consiglio!.. pensavo anch'io subito di farmi un'immagine e apposto, è che ovviamente mi avrebbe fatto comodo quella opzione e c'avrei messo meno ma visto anche la tua esperienza credo che non lo farò!
  • Re: Aggiornamento a Windows 8

    Per dirti...
    Stamattina, su un ultrabook Samsung Serie9, ho avviato l'aggiornamento da Windows 8 Pro a Windows 8.1 Pro.
    Siccome l'UB è nuovo di palla, prima ho creato l'immagine per il recovery allo stato di fabbrica (non si sa mai...).
    Avvio l'aggiornamento dallo Store di Microsoft (il quale più che aggiornamento mi sembra una nuova installazione, visti i 3,6GB!!!), dopo qualche ora vedo un messaggio in rosso: mi informa che l'aggiornamento è stato scaricato ma non è stato installato a causa di un errore (non ricordo il codice).
    Riprovo 2/3 volte. Niente da fare.
    Decido di spegnere l'UB e vado in pausa pranzo.
    Al ritorno, ritento, e questa volta è andato a buon fine.

    L'amara sorpresa, ed ennesima delusione, è stata nel constatare che con Win 8.1 sei obbligato, ripeto obbligato, a creare un account Microsoft, altrimenti non puoi fare il login al PC.

    Per finire, ho creato anche un'immagine della nuova configurazione, con HDClone.
  • Re: Aggiornamento a Windows 8

    Capisco.. ho appena finito di installare l'8 senza problemi ma ovviamente non l'ho aggiornato dal 7.. visto che volevo passare anche all'8.1, a sto punto faccio a meno visto che un account non glielo faccio neanche morto! grazie della dritta!
  • Re: Aggiornamento a Windows 8

    Giusto per la cronaca:

    l'account puoi crearlo utilizzando un'email tua, già esistente.
    Non sei obbligato a creare un'email apposita.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte