Allocare 100gb ad un'altra partizione del medesimo SSD

di il
4 risposte

Allocare 100gb ad un'altra partizione del medesimo SSD

Ciao a tutti,

scrivo questo post poiché vorrei chiedervi un consiglio,

a furia di sviluppare e smanettare ho esaurito la partizione C, 

a tale scopo vorrei allocare 100gb della partizione F alla partizione C,

la partizione C ed F fanno parte del medesimo SSD (il tecnico che mi aveva riparato il pc aveva ritenuto opportuno dividerlo in 2 partizioni)

vi chiedo se conoscete un software che mi permetta di fare ciò senza perdere dati.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi

buona serata

Luca

4 Risposte

• Re: Allocare 100gb ad un'altra partizione del medesimo SSD

CI sono i vari "partition manager"

MiniTool Partition Wizard

EaseUS Partition Master

Paragon Partition Manager

OPPURE puoi spostare alcune directory dal disco C ad un'altro disco e sostituirla con un HARDLINK 

https://learn.microsoft.com/en-us/windows/win32/fileio/hard-links-and-junctions

https://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/linkshellextension.html 

Questo secondo modo e' piu' "conservativo"

360 GB in tutto...

Metti un disco più capiente, cloni il disco da 360gb ed estensione la partizione primaria.

Magari un SSD.

Se non vuoi sostituire i disco che avrà qualche annetto, prima riduci F e la partizione non allocata la usi per estendere C.

Fai sempre un backup... 360 GB di backup spingono a prendere un nuovo disco, il vecchio è la copia del tuo backup e il nuovo è un clone del vecchio. 

Almeno io farei così.

p.s. dal cellulare vedevo solo due colonne. 

si puoi ridurre f ed estendere c con una delle soluzioni che ti ha mostrato migliorabile.

pps... ma con 2 gb liberi prima devi spostare qualcosa su f per installare il tool...

poi il tecnico ci spiega perche' a c ha assegnato meno partizione di f...

Ciao @migliorabile, @sishandrea,

grazie mille per l'aiuto procedo con la ripartizione :)

Ciao a tutti, scrivo per darvi un feedback sulla ripartizione del disco.

È andata alla grande! Ho utilizzato MiniTool Partition Wizard, come suggerito da @migliorabile. Dopo aver impostato le modifiche, il software ha richiesto il riavvio del PC: a quel punto si è attivata la modalità boot che ha applicato le operazioni in circa venti minuti.

Una volta terminato, il sistema è passato al controllo partizioni di Windows ed è ripartito normalmente. Ho già verificato il corretto funzionamento dei programmi, in particolare WSL, e tutto gira alla perfezione.

Condivido alcuni screenshot del procedimento, sperando che questo thread possa tornare utile ad altri in futuro.

Grazie ancora per l'aiuto! 

Luca

PS: Ho allocato 40 GB invece di 100 GB

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte