Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

di il
6 risposte

Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

Buongiorno a tutti, sono l'ultimo arrivato e mi presento subito con un problema
Nel quotidiano devo aprie 13 file in foramto rtf generati in automatico e salvarli successivamente con nome in formato txt per poter integrare in altri file. Questa operazione viene effettuata più volte durante il giorno e quindi la possibilità di salvare i file in formato testo invertendo qualche nome è alta.
La mia idea era quella di poter usare un file batch per poter automatizzare questo processo, mi spiego meglio:
1 - i file in rtf sono sempre salvati in una cartella specifica e chiamati allo stesso modo, esempio pippo.rtf, pluto.rtf, paperino.rtd.
2 - Quando vado ad aprire i file sopra menzionati al momento del salvataggio vado a scegliere il formato txt e li salvo com pippo.txt, pluto.txt, paperino.txt sovrascrivendo quelli vecchi.
Sarebbe possibile crare un file batch che va ad aprire il file rtf e lo salva in foramto txt? mi serve che lo apra e lo salvi poi in txt e non rinominarlo perchè rinominando perde i settaggi del txt, sono file con delimitazioni con ";" perchè dati presi da un db esterno a cui non posso chiedere modifiche

Purtroppo non ho molta dimestichezza con DOS, tranne qulache piccolo script per mappare dischi di rete in avvio di windows, la mia conoscenza si ferma qui.
Grazie

6 Risposte

  • Re: Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

    Un rename non ti è sufficiente ?
    
    rename *.rtf *.txt
    
    ovviamente dentro la cartella dove sono presenti i file rtf
  • Re: Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

    Ciao così non funziona perché rinomino l'estensione ma perdo i settagi del file avevo già provato.
    Ho bisogno di aprirli e salvarli poi in txt in modo che mantenga il layout del file.
  • Re: Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

    Bisogna vedere come sono strutturati questi dati nel file .rtf
    Se sono il risultato di un'estrazione da un database, senza niente altro, allora bisognerebbe vaporizzare il tale che ti sta dando i dati in questo modo!

    Il formato RTF e' un formato che serve per SCRIVERE LIBRI.

    Un formato SEMPLICISSIMO adatto al tuo caso, e' il CSV (Comma Separated Value/valori separati da virgole) PENSATO ESATTAMENTE per questo tipo di attivita'.

    Ovviamente non si puo' semplicemente rinominare il file, perche' all'interno ci sono le direttive RTF.
    Comunque un file RTF e' un file di testo, con un po' di pazienza e' possibile ripulirlo dalle direttive e convertirlo in formato CSV.

    Certo, bisogna fare un programmino
  • Re: Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

    Robe72 ha scritto:


    Ho bisogno di aprirli e salvarli poi in txt in modo che mantenga il layout del file.
    Concordo con Migliorabile: esportare l'interrogazione di un database in formato RTF è una bestialità immane!!!

    A te serve un programmino che lo faccia in automatico e da linea di comando.
    Ce ne sono già sul web.

    Cerca: RTF2TXT
  • Re: Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

    Sono d'accordissimo di vaporizzarlo. Avevamo chiesto il formato csv e loro hanno generato questo. In effetti quando apri il file rtf è settato come un csv con i ";" per delimitare i dati ma gli hanno dato l'estensione errata. È un personaggio diciamo.....cocciuto
    Comunque grazie, cerco nella rete.
  • Re: Aprire e salvare file in formato diverso con file Batch

    Ma oltre all'estensione ci sono effettivamente i tag della formattazione rtf ? Puoi mostrare (o allegare) un file di questo tipo con dati non veri?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte