Avviare applicazione "invisibile"

di il
12 risposte

Avviare applicazione "invisibile"

Buongiorno a tutti,
ho necessità di far partire all'avvio del sistema un server virtualizzato con VirtualBox su un pc in ufficio (e fin qui nessun problema).
Ho la necessità che questo server virtualizzato non venga chiuso in alcun modo se non con l'arresto del sistema che lo ospita.
C'è modo di far partire il tutto in modalità invisibile o con i pulsanti di chiusura disattivati?

Grazie mille

Nico

12 Risposte

  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    NO, ma c'e' una soluzione PIU' SEMPLICE: fallo partire in un pc separato dove nessuno ci mette le mani

    Questo per dire che la regola base, per evitare pasticci, e' la seguente:

    1) MAI forzare un sistema a funzionare in un modo DIVESO dal suo modo NATURALE
    2) CERCARE SEMPRE soluzioni SEMPLICI, perche' le soluzioni SEMPLICI hanno il pregio di essere SEMPLICI, facilmente mantenibili, e non introducono strani effetti collaterali indesiderati che uno scopre SOLO momento sbagliato
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Ti do pienamente ragione, anche io ho consigliato di dedicare un pc anche vecchio per fare da server senza virtualizzare nulla ma mi è stato chiesto di trovare soluzione con quello che è disponibile e quindi devo adattarmi di conseguenza
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Ma scusa,
    PERCHE" uno dovrebbe andare a spegnere una virtual machine CHE SA CHE NON DEVE SPEGNERE ???

    Mi sembra una richiesta del tipo:

    1) ho un tizio che continua a dare testate al muro fino a sanguinare, ma vorrebbe non sanguinare
    2) soluzione possibile (esclusa la piu' ovvia, OVVIAMENTE) mettere della gommapiuma dove da le testate
    3) non vuole la gommapiuma
    4) e allora perche' da le testate??? Azzi suoi!!!!



    Comunque tu puoi sempre dire che stai ancora cercando una soluzione, e te ne freghi
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Diciamo che le chiusure potrebbero essere per lo più accidentali oltre che volute.
    Naturalmente c'è da istruire bene chi lavora sulla macchina, questo è chiaro, ma la svista "umana" ci potrebbe sempre essere
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    nickbi78 ha scritto:


    Ti do pienamente ragione, anche io ho consigliato di dedicare un pc anche vecchio per fare da server senza virtualizzare nulla ma mi è stato chiesto di trovare soluzione con quello che è disponibile e quindi devo adattarmi di conseguenza
    Questo sarebbe un forte campanello di allarme per cominciare a guardarsi altrove
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Ricorda che la "bravura" non sta' SOLO nel saper risolvere i problemi, ma nel risolverli in modo da non generare problemi MAGGIORI.

    La soluzione richiesta genera PIU' PROBLEMI di quelli che risolve, non ultimo il fatto di dover trovare una soluzione CHE NON HA SENSO, oltre che di difficile applicabilita' (NIENTE e' impossibile).

    Ora, un PC di 123-ma mano con quel tanto di harwadre che basta per far funzionare la VM costa qualche centinaio di euro, cioe' l'equivalente di una cena a base di pesce con la morosa in un buon ristorante.
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Guardate che esiste vboxheadless.
    su unix di sicuro (lo uso sempre), suppongo anche su windows
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    +m2+ ha scritto:


    Guardate che esiste vboxheadless.
    su unix di sicuro (lo uso sempre), suppongo anche su windows
    E' vero!
    nella cartella di virtualbox c'è l'eseguibile che parte da riga di comando.

    devo solo provarlo!

    Grazie
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Provato e funziona, diciamo che la cosa non risolve la problematica poichè comunque il comando lascia aperto il launcher di dos che potrebbe comunque essere chiuso...
    potrei ovviare con un applicativo in VB che parte in modalità hide e forse potrebbe essere la soluzione ideale...
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Un amministratore potrebbe comunque chiudere tutto. Ti basterebbe non dare le autorizzazioni all'utente
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Forse si puo' eliminare anche il launcher del dos: prova con il comando "start" della console!

    https://ss64.com/nt/start.htm
  • Re: Avviare applicazione "invisibile"

    Confermo che con start funziona alla grande!

    grazie a tutti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte