Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

di il
8 risposte

Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

Buongiorno,
INFORMAZIONI:
Io possiedo un computer dal 2012, con installato windows 7 home premium x64.
Due anni fa il computer non mi si accendeva più, portato a riparare, formattato e reinstallato lo stesso sistema operativo.

PROBLEMA: All'incirca due settimane fa, ho installato i driver di una nuova stampante (con il cd di installazione).
Per fare l'istallazione dei driver c'è voluto un pomeriggio intero.
Il giorno dopo vado a riaccendere il pc e si blocca per 7 minuti sulla schermata nera dell'avvio dei servizi. Vado a vedere sul visualizzatore eventi e trovo diversi errori, però tutto funzionava bene.
Il giorno seguente si riblocca sulla schermata nera. Vado a vedere la cartella dei log dei crash dei programmi/windows e trovo una ventina di crash di windows installer, tutti durante l'istallazione di quei driver.

Quindi tutte le volte che accendo il computer ci mette 7 minuti, il servizio audio non è attivo, a volte non si collega/non dà la possibilità di collegarsi al wifi e mi appare anche una notifica di windows che dice impossibile connettersi al servizio di windows dei Criteri di Gruppi.

Una settimana fa ho provato a fare una pulizia con Ccleaner, ma niente.
Ho provato a disinstallare Avast Free Antivirus, ma niente.
Alla successiva accensione il computer non mi faceva più avviare servizi con errore 1747. E mi diceva che il servizio del registro eventi di sistema non era avviato.
Poi ho provato a fare un sfc /scannow.
Poi a cancellare i file del visualizzatore eventi: Appevent.evt, Secevent.evt e/o Sysevent.evt in C:\Windows:\System32\Config; ma non li ho trovati.
Successivamente ho provato a vedere se erano presenti le cartelle Gpsvc, GpsvcGroup e non erano presenti perciò l'ho create, ma non è cambiato niente.

Domanda: Cosa posso fare per l'accensione e per i problemi che riscontro?

VORREI EVITARE DI REINSTALLARE WINDOWS.

Matte404

8 Risposte

  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Hai mai disinstallato il driver della stampante?
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Grazie oregon per la risposta.
    Ho disinstallato il driver e tutti i programmi installati indesideratamente.
    E riutilizzato Ccleaner, ma ancora niente.
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Prova ad aprire un prompt "con privilegi di amministratore" e scrivere

    netsh winsock reset

    e poi riavviare.

    Non ti garantisco nulla perché, a distanza, è quasi impossibile determinare il problema ...
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Grazie ancora per la risposta.
    Avevo già provato a farlo.
    Mi riavvia il pc mi crea come una sorta di nuovo utente però con i soliti documenti e file di quello originario.
    Ho provato a spegnerlo e a riaccenderlo e non è cambiato nulla.
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Come detto da Oregon, capire e dare soluzioni a distanza è pressocché impossibile.
    Però posso dirti che la maggior parte dei problemi sono di natura hardware, ovvero dell'hard-disk.
    Proprio venerdì ho sostituito il mio disco da 1TB (7200 giri!) del pc al lavoro (con 2 partizioni C e D da 500GB l'una) con un Samsung SSD EVO 2.5'' da 500GB + 1 Maxtor 3.5'' da 1TB, quindi ho clonato la partizione C: sul SSD e la D: sul Maxtor.
    Oltre a risolvere i problemi di lentezza (ora è diventato letteralmente una scheggia, mentre prima impiegava 15 minuti e oltre per caricare tutto) ho risolto anche problemi di esecuzione e di configurazione.
    Eppure il sistema operativo è sempre lo stesso: Windows 7 Pro (SP1).

    Il tutto senza toccare null'altro e senza usare CCleaner o altri programmi del genere (che ho sempre ritenuto, a ragione, inutili).

    Solo per farti un esempio pratico:
    La clonazione del disco C: è avvenuta senza problemi perché sono riuscito a collegare il disco SSD 2.5'' via USB esterna.
    Al contrario, per collegare il Maxtor 3.5'' dovevo utilizzare un unità esterna (duplicatore) sempre via USB, ma il pc non lo riconosceva e dava continuamente errore (Installazione non riuscita). Dopo numerosi tentativi ho lasciato perdere.
    Ero disperato, non mi è rimasto che montare l'SSD (come avvivo) nel pc ed intanto tenere anche il vecchio disco per poter fare la copia dei dati.
    Dopo aver avviato il pc, stavolta, come per magia, l'unità di duplicazione esterna per il Maxtor è stata riconosciuta al primo colpo così sono riuscito finalmente a clonare la partizione D:.
    Infine ho smonatoa il vecchio Seagate da 1TB e l'ho sostituito con il nuovo Maxtor 1 TB.
    Il pc ora va che è un gioiello, ed anche alcuni software che prima mi davano problemi ora funzionano perfettamente!

    Per le clonazioni ho utilizzato HDClone 8.x Pro (a pagamento) ma se tu non hai partizionato il disco C: puoi utilizzare la versione gratuita.

    Per inciso, la stessa esperienza l'ho vissuta alcuni anni fa, con il mio vecchio portatile HP che, sostituendo il vecchio HD con un SSD, il portatile è letteralmente rinato.

    I prezzi degli SSD sono oggi abbordabilissimi: quello da 500GB mi è costato appena 76,00 €

    Provare per credere.
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Grazie gibra per la risposta.
    Il computer ha iniziato a dare problemi dopo l'installazione di quel driver, prima andava tutto bene, ed è anche abbastanza veloce.
    Le componenti hardware di prima e di ora sono uguali.
    Poi quando ho scritto che mandai il computer a riparare e reinstallarono windows, cambiarono pure l'hdd.
    Comunque le specifiche del computer sono:
    Ram: 6GB DDR3-SDRAM,
    Scheda grafica dedicata: NVIDIA GeForce GT 540M 2048MB,
    Scheda grafica inclusa: Intel HD Graphics 3000,
    HDD: 1000GB,
    Processore: Intel i5-2450M 2.5GHZ-3.1GHZ 3MB di cache,

    Per tutte le specifiche complete il modello è Samsung RC530

    Matte404
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Una valida alternativa a Cleaner, che ultimamente ha avuto dei problemi, l'advanced systemcare che permette di tenere sotto contorllo molto più a fondo il PC e ripulire la ram da cose inutili che pian piano si avviano sempre più di frequente con Windows...
    Certo l'SSD è sempre consigliato e velocizza di molto l'avvio e non solo!
  • Re: Avvio di windows 7 molto lento e molti problemi al pc

    Posso dire che dagli errori che ti da e dal tempo che ci impiega ad avviarsi,sicuramente sei pieno di malware che se tutto va bene si sono replicati anche nei processi di sistema.
    Quindi il consiglio che ti posso dare è quello di backuppare tutto e fare una formattazione a basso livello,se i problemi dovessero persistere sicuramente ti conviene cambiare l'hdd.
    Comunque in rete ci sono molte utility per verificare la salute dell'hdd.
    Prima di procedere ti consiglio di fare una verifica con hd tune in modalità lenta.
    Ccleaner ecc sono completamente inutili per queste problematiche.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte