Chiusura programmi windows 11

di il
6 risposte

Chiusura programmi windows 11

Ciao, ho un problema con la chiusura di certi programmi che fingono di chiudersi, ma poi rimangono sullo schermo e non sono più selezionabili e stanno sopra altri programmi rendendo l'esperienza di utilizzo pessima.
ho trovato due modi per risolvere il problema ma entrambi sono molto fastidiosi da fare ugni singola volta dato che abbastanza lunghi e stressanti..
i due modi che ho trovato per risolvere la questo problema sono:

1) riavviare il pc che, chiudendo tutte le applicazioni e riavviando il sistema, riesce a ripristinare il problema;

2) andando da cmd oppure su esplora risorse di windows e cercando il programma si può forzare la chiusura forzata cosi da fare sparire la finestra.
Qualcuno conosce altri modi per risolvere questo problema che non prevedono procedure lunghe e sopra tutto da fare ogni santa volta?

Qui un esempio: https://mega.nz/file/khdyEbrL#0qGu8_YisRh7m3tqfYXuKnQgcc2BHJDD5_Ep0PGD180

6 Risposte

  • Re: Chiusura programmi windows 11

    Un programma bloccato si sblocca dal Yask Manager killando il processo. Non ci sono altri modi. Bisognerebbe capire quali sono questi programmi che si bloccano e perché. Magari non sono compatibili con windows 11.
  • Re: Chiusura programmi windows 11

    oregon ha scritto:


    Un programma bloccato si sblocca dal Yask Manager killando il processo. Non ci sono altri modi. Bisognerebbe capire quali sono questi programmi che si bloccano e perché. Magari non sono compatibili con windows 11.
    Spererei non fosse un problema di compatibilità, tenendo contro che principalmente si blocca explorer.exe
    Come puoi vedere nello screenshot che ho caricato su mega nel link del primo messaggio
  • Re: Chiusura programmi windows 11

    Allora hai un problema di installazione di windows, un problema hardware o un malware
  • Re: Chiusura programmi windows 11

    Una curiosità, 2000 file da cancellare dalla cartella Applicazioni, di che si tratta ?
    Il sistema potrebbe essersi 'inceppato' perché la cartella contiene file 'bloccati' e semplicemente non è comparso il pop-up di diagnostica che è rimasto in attesa di una risposta.
  • Re: Chiusura programmi windows 11

    Https://www.makeuseof.com/tag/5-powerful-alternatives-windows-task-manager/

    Ogni tanto capita che certe applicazioni si ""incartino"" in modo ""malsano"".
    Ma in generale sono applicazioni abbastanza ""non convenzionali"". A me capita con "emule".

    Spesso basta fare logout/login.

    Ma se capita con applicazioni che in teoria non dovrebbero avere quel comportamento (di sicuro TUTTE le applicazioni distribuite con Windows, Office, e applicazioni che supportano SPECIFICATAMENTE Windows 10 & 11), hai un problema
    piu' ""rognoso""!

    Appunto: bios, hardware o virus/malware.

    Non e' ""la soluzione"", ma un modo per tentare di risolvere potrebbe essere questo: reinstalli Windows da zero!
    Questo risolve di sicuro i problemi di virus/malware.

    1) ti compri un disco nuovo con la stessa capacita' del disco corrente, O superiore
    2) ti ricuperi una copia di Windows
    3) ti ricuperi una licenza ""valida"" (lascia perdere le licenze ""farlocche""). Si trovano a meno di 10 euro.
    In genere non si puo' ""riutilizzare"" la licenza gia' usata dal PC perche' questa viene accettata SOLO da Windows ""brandizzato"
    4) rimuovi il disco corrente
    5) installi il nuovo disco
    6) installi Windows in modo ""pulito"" usando la licenza di cui sopra
    7) monti il precedente disco come disco secondario OPPURE acquisti una scatoletta per usarlo come disco esterno

    SE anche cosi' non funziona, hai un problema di bios o hardware.

    Ad esempio, ho installato Windows 10 su un PC di 10 anni fa in cui ""teoricamente"" non era possibile farlo (la CPU non e' supportata).
    Funzionava ""cosi' e cosi'".
    Poi mi hanno consigliato di disabilitare l'utilizzo della scheda video integrata ed utilizzare solo quella discreta.
    Miracolosamente il tutto ha iniziato a funzionare ""alla perfezione""
  • Re: Chiusura programmi windows 11

    Pavilu06 ha scritto:


    Spererei non fosse un problema di compatibilità, tenendo contro che principalmente si blocca explorer.exe
    Come puoi vedere nello screenshot che ho caricato su mega nel link del primo messaggio
    Leggo che stai eliminando qualcosa di nome "platform-tools"... se si tratta dell'SDK di Android o di tool correlati, Explorer potrebbe apparire bloccato perché quel pacchetto contiene in effetti una miriade di file, a volte molto piccoli: quando mi è capitato di doverlo fare, pur avendo un SSD, qualche istante era necessario anche sul mio PC, e per evitare che rimanesse a lavorare troppo a lungo, procedo a eliminare i file usando Ctrl+Canc, ovvero bypassando il loro spostamento nel Cestino di Windows.

    Se invece il problema si verifica anche in altre occasioni, con altre tipologie di file o documenti singoli, o cartelle con pochi documenti, in quel caso occorrerebbe fare qualche verifica hardware, partendo dal disco e allargando la diagnostica a tutto il sistema.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte