Condivisione cartelle pubbliche[Risolto]

di il
4 risposte

Condivisione cartelle pubbliche[Risolto]

Salve,
ho effettuato la condivisione delle cartelle pubbliche su due PC Windows 10.
Ho impostato lo stesso Gruppo di Lavoro e ho assegnato loro un nome (tramite la voce Sistema del pannello di controllo).
Per quanto riguarda la condivisione ho disattivato la protezione con la password in entrambi i computer ma il computer fisso quando vado nella voce rete dal laptop e cerco di entrare nella cartella condivisa continua a chiedermi ugualmente le credenziali (Nome utente e Password)

Cosa ho sbagliato?
Grazie

4 Risposte

  • Re: Condivisione cartelle pubbliche[Risolto]

    Nulla, se non che da Windows 7 in poi non è più possibile connettersi ad un pc senza identificarsi con utente e password.

    Però risolvi ugualmente.
    Quando ti connetti devi fare attenzione a spuntare l'opzione che c'è in basso Memorizza ... o qualcosa del genere (è l'unica non puoi sbagliare).
    Una volta fatto questo, non te lo chiederà più.
  • Re: Condivisione cartelle pubbliche[Risolto]

    Grazie!
    Ma il nome utente e la password li devo creare?

    Tuttavia la cosa strana è che dal PC fisso verso il mio portatile riesco ad accedere tranquillamente alle cartelle pubbliche senza aver mai inserito password (il portatile ha una sua password impostata)
  • Re: Condivisione cartelle pubbliche[Risolto]

    No, devi usare le credenziali dell'utente del PC fisso.
    Ad esempio, il tuo PC fisso ha:
    user=pippo
    pwd=pluto

    dal tuo portatile ti connetti ad una cartella condivisa con il PC indicando queste credenziali e memorizzarle.

    Verifica che il dominio che ti mostra la finestra sia quello del PC fisso a cui ti connetti
    N.B. il dominio non è altro che il nome del pc, es. PC-MARCO, PC-UFFICIO che tu hai dato al primo avvio da pc nuovo.
    Se è differente allora lo devi specificare nell'username, così:

    User = \\PC-MARCO\pippo
    pwd = pluto
  • Re: Condivisione cartelle pubbliche[Risolto]

    Grazie!
    Sono riuscito a risolvere il problema!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte