Differenza tra RPC e SOCKET

di il
19 risposte

Differenza tra RPC e SOCKET

Ciao a tutti spero sia la sezione giusta per porvi questa domanda come da oggetto.

Potete dirmi, visto che rpc e socket durante una comunicazione IPC hanno sostanzialmente lo stesso significato qual è la differenza?

Forse trattandosi di API dovevo pubblicare la domanda nella sezione di programmazione, ma ho pensato anche che trattandosi di meccanismi client server l'ho inserito qui.

Spero qualcuno mi sappia dire la differenza perché in rete non l'ho trovata.

Se può esservi di aiuto ho trovato scritto che il modello rpc è preferito dai programmatori ma non dice il perché......

19 Risposte

  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Inizia con le cose semplici:

    Che cosa vuol dire RPC, IPC, API e che cosa e' una SOCKET?

    Questi concetti sono ben spiegati nei libri sui sistemi operativi!

    In alternativa, Wikipedia!

    Nota: le cose si studiano sui libri, NON SU INTERNET!
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Ciao sembra che mi stai cacciando ..... ad ogni modo ti posso dire che sulle anteprime dei libri viste su google e su un libro in particolare che ho in pdf non dico l'autore ma molto usato dagli universitari per l'esame S.O., non vi è scritto perchè si preferisce l'RPC al socket. Vi è scritto solo cosa sono ma non vi è scritto la differenza te lo posso garantire.

    In ogni caso pensavo che cmq fosse utile per tutti saperla questa cosa non solo per me, ma se lo ritieni opportuno cancella pure questo post non ho problemi.
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Non ti caccia nessuno ovviamente, ti hanno solo detto, e io sono d'accordo, che queste domande non hanno molto senso. Almeno dovresti informarti su cosa sono i singoli elementi e poi decidere che domanda fare. Le due cose non sono confrontabili in quanto uno è un Protocollo, l'altro no.

    È necessario sapere che RPC utilizza i socket per cominciare a capire ...
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    nicla1990 ha scritto:


    Ciao sembra che mi stai cacciando ..... ad ogni modo ti posso dire che sulle anteprime dei libri viste su google e su un libro in particolare che ho in pdf non dico l'autore (?????) ma molto usato dagli universitari per l'esame S.O., non vi è scritto perchè si preferisce l'RPC al socket. Vi è scritto solo cosa sono ma non vi è scritto la differenza te lo posso garantire.

    In ogni caso pensavo che cmq fosse utile per tutti saperla questa cosa non solo per me, ma se lo ritieni opportuno cancella pure questo post non ho problemi.
    Perche' dovrei cacciarti?

    Voglio farti ragionare!

    Andrew Stuart Tanenbaum non e' proprio un pisquano qualunque!
    E' solo uno dei massimi esperti di Sistemi Operativi (se non il massimo esperto)!
    Ed i suoi libri sono tra i migliori in circolazione!

    Ripeto, sai che cosa voglioni dire quegli acronimi?
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Si allora sono io che non ho capito. Io purtroppo mi stò rileggendo più volte i libri ma non capisco una sola cosa quando dice che i dettegli della rete con una RPC vengono nascosti; poi che lìrpc utilizzi il socket ok l'ho capito. Ma sarà forse il caldo non so non la capisco quella cosa quand odice che i dettegli vengono nascosti.

    Cmq se puoi consigliarmi un forum che ti dà delle risposte in merito mi faresti un piacere, mi devi scusare ma non ho mai scritto qui e pensavo questo tipo di risposte si potevano ottenere.
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Non ci siamo capiti. È la domanda che ha poco senso e non c'è forum in cui ti possa,o rispondere senza rimandarti ai libri.

    Prima di tutto, tu sapresti dire cosa è un socket? Sapresti dire cosa è rpc?
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Quale e' il titolo del PDF dell'autore innominabile a cui hai fatto riferimento?

    Vediamo se si riesce a darti l'elenco dei capitoli da rileggere.

    Poi se hai ancora dei dubbi, se ne puo' riparlare.
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Reti di Calcolatori Quarta edizione Andrews Tanenbaum pagina 526 capitolo 6.4.2. Nel suo libro sistemi operativi non parla dell'interazione tra i processi ma ne parla qui
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    nicla1990 ha scritto:


    Reti di Calcolatori Quarta edizione Andrews Tanenbaum pagina 526 capitolo 6.4.2. Nel suo libro sistemi operativi non parla dell'interazione tra i processi ma ne parla qui
    @nicla1990, non capisco perche' tu abbia la necessita di dire sciocchezze!!!

    In questo momento ho solo la versione PDF dell'ultima edizione, ma a casa ho anche il cartaceo dell'edizione precedente. In ogni caso:

    Modern Operating Systems, second edition, Tanenbaum, Prentice Hall

    IPC

    Sezione 2.3: Interprocess Comunication!
    Sezione 2.3: Classical IPC Problems


    RPC

    Paragrafo 8.2.4: Remote Procedure Call

    Ti sembrera' strano, desueto, anacronistico, vecchio, ma noi studiamo sui libri
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Sono io fusata allora Devo fare l'università a settembre ed anche se il modulo sui sistemi operativi è previsto per il secondo anno (probabile) ho passato l'estate a prepararmi non solo sui sistemi operativi ma anche sulla programmazione ecc ecc.

    Cerca di compiatirmi sto esaurita p.s. in aggiunta mi sto per preparare per la certificazione mcsa ti ho detto tutto. Mi sà che mi prenderò qualche giorno di ferie grazie e scusami
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    E' FERRAGOSTO!

    Se ne riparla Lunedi'

    Non devi scusarti con nessuno, e non servono compassioni.

    Serve solo diligenza, studio, e magari seguire i consigli

    Ed anche scrivere in italiano e non in taliano
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Si, ma sai noi donne non abbiamo pazienza dovresti saperlo..... cmq da quanto ho capito è che una rpc nasconde all'applicazione utente il fatto che si effettua una chiamata ad una procedura remota. Quindi il processo dell'applicazione utente effettua una semplice chiamata locale ad una procedura chiamata stub client che richiede solo dal processo il passaggio di determinati parametri e sul come verrà restituito il risultato resterà un mistero ai processi utente proprio come noi donne .
    In pratica una rpc è un'astrazione di come avviene la comunicazione, senza rilevare i dettagli di come la comunicazione avviene.

    Una socket invece definisce una connessione partendo da un ip e numero di porta del servizio/processo che è in ascolto sul server.

    Le rpc possono usare le socket come mezzo per realizzare la comunicazione.

    Ovviamente questo è in sintesi

    Spero sia corretto.....
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Finalmente hai letto qualcosa dei due termini e spero tu l'abbia compreso. Quindi avrai capito che rpc è un protocollo complesso, che definisce regole e modalità di esecuzione remota di procedure come fossero locali avvalendosi di tcp, mentre i socket sono parte del modello di comunicazione tcp.

    Non sono entità confrontabili quindi.

    Se ne parliamo, bisogna anche leggere il contesto della frase in cui compaiono e certe semplificazioni sottointendono che chi legge sia abbastanza esperto da non fare confusione.
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Si tra l'altro essendo all'inizio ho avuto un pò di difficoltà nel capire una cosa fondamentale e che accomuna molti sottosistemi del sistema operativo cioè l'astrazione. In O.S. è tutto astratto si può dire per rendere più efficiente un sistema e/o applicazione oltre che portabile.

    Cmq Oregon io leggevo i testi ma non trovavo le informazioni perchè distratta l'ho ammesso.

    Vi ringrazio e non vi stresso più anzi i prossimi interventi saranno solo per problematiche e non sulla teoria prometto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte