Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

di il
9 risposte

Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

Salve a tutti.
Il problema è tutto nel titolo:
in seguito all'aggiornamento di windows 11 e non è il primo, mi sono spariti alcuni programmi dalla mia disponibilità.

Sono per esempio Autocad, "il miglior programma per stampare", Burraconline e non so quali altri.
Per quest' ultimo ho provveduto a ricaricarlo da web ma per il resto sono in crisi.
Autocad nelle sue directory c'è ancora ma se faccio doppio click su un file da aprire, non lo trova.
Avrete capito che non sono un drago.
Vi chiedo un aiuto per uscire dai miei problemi.
saluti
antonio cuomo

9 Risposte

  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Per Autocad puoi chiedere al supporto ufficiale di Autodesk (produttore)
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Diciamo che la miglior soluzione e' reinstallare tutti i software da zero, SPERANDO che questo funzioni.
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Vi ringrazio.
    Era proprio quello che volevo evitare e mi riferisco alle configurazioni ed ai settaggi

    saluto
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Beh, ripeto, un motivo ci sarà stato. Perché non chiedi ad AutoDesk?
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Quello che volevo innanzitutto comunicare agli amici di questo forum è che Windows si prende delle libertà che nessuno gli ha concesso. Il mio PC é mio e lui non è il mio datore di lavoro.
    Non può entrare in casa mia come ospite e fare tutto quello che gli pare.
    Io ho pagato i sw installati e Windows non me li può decapitare eliminando i .exe e senza metterli neanche nel cestino, e ciò solo perché minano il buon funzionamento dell'aggiornamento stesso.
    Magari Windows lo avrà anche scritto da qualche parte nelle notifiche che accompagnano il pacchetto, ma un avviso lo potrebbe anche visualizzare all'utente quando si trova di fronte a questo evento.
    Ora io mi trovo a dover chiamare la persona competente pagandola profumatamente ed aspettare con le mani in mano in attesa che arrivi.Praticamente per continuare ad usare Autocad, devo cambiare PC?
    Come potrò in seguito accettare un altro aggiornamento (che a lungo andare diventano necessari)?
    Boh.
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    antocuomo ha scritto:


    Quello che volevo innanzitutto comunicare agli amici di questo forum è che Windows si prende delle libertà che nessuno gli ha concesso. Il mio PC é mio e lui non è il mio datore di lavoro.
    Mah .... una affermazione, permettimi, un po' sballata. Ci sono software "incompatibili" con la nuova versione del SO e se accetti il contratto d'uso (cosa che fai quando lo aggiorni), accetti tutto quello che ne consegue.
    Io ho pagato i sw installati
    A maggior ragione, chiedi al supporto del software che hai pagato perché è successo quel problema e se magari la versione è incompatibile con W11.
    minano il buon funzionamento dell'aggiornamento stesso.
    Ripeto, hai accettato il contratto d'uso prima dell'aggiornamento, quindi ...
    Magari Windows lo avrà anche scritto da qualche parte nelle notifiche che accompagnano il pacchetto, ma un avviso lo potrebbe anche visualizzare all'utente quando si trova di fronte a questo evento.
    Questa è un'altra cosa. Ma non cambia la questione.
    Ora io mi trovo a dover chiamare la persona competente pagandola profumatamente ed aspettare con le mani in mano in attesa che arrivi.Praticamente per continuare ad usare Autocad, devo cambiare PC?
    No, non devi pagare nessuno. Devi solo scrivere ad AutoDesk e dire che il tuo Autocad, pagato e licenziato regolarmente, non funziona dopo l'aggiornamento di Windows. Loro ti risponderanno indicandoti su come risolvere la questione. Lo hai fatto?
    Come potrò in seguito accettare un altro aggiornamento (che a lungo andare diventano necessari)?
    Leggendo le specifiche prima di aggiornare.

    Autodesk assicura la compatibilità con Windows 11 SOLO delle versioni dalla 2021 in poi
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Ringrazio tutti e volevo concludere:
    Non saprei neanche da dove cominciare per contattare Autodesk; per me contattare qualcuno è stata sempre una chimera.
    Per ciò che riguarda le decisioni unilaterali di Windows, quelle sono abusi in quanto tu puoi essere grosso e potente quanto vuoi ma quando si tratta di essere delicato e sensibile, questo è sempre cosa gradita.
    Sfido qualunque privato ad essersi reso conto nella firma del contratto che abbia con consapevolezza sottoscritto la sua impiccagione.
    Resto del parere come ho già scritto che Windows non può avere l'arroganza di procedere alla cancellazione di file di mia proprietà senza un benché minimo consenso da parte mia.
    Se per tanto tempo W ha tollerato la convivenza con altri sw, non mi aspetto di certo scatti d'ira.
    Per tante fesserie si sprecano tanti "PROCEDERE ?", a maggior ragione dovrebbe farlo per una manovra veramente irreversibile e darmi la possibilità di abortire il processo.
    Dove è finita tutta la sua compatibilità con le sue versioni precedenti?
    Non è normale che l'utente passi a Mac, lynux o altro ancora?
    antonio
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    antocuomo ha scritto:


    Resto del parere come ho già scritto che Windows non può avere l'arroganza di procedere alla cancellazione di file di mia proprietà senza un benché minimo consenso da parte mia.
    Difficile che Windows rimuova autonomamente programmi o file, tutt'al più - se è presente una incompatibilità che mina il funzionamento del sistema - ne effettua uno spostamento.

    Ad ogni modo, mettiamoci pure nel peggiore dei casi, ciò che va sottolineato è che la verifica della compatibilità delle applicazioni con la versione del sistema operativo che si va a installare è a carico dell'utente.

    Se Microsoft rende disponibile un aggiornamento, al netto che lo promuova e consenta di installarlo, è sempre possibile che l'adeguamento di alcun feature renda "fuori uso" qualche programma esistente che il produttore eventualmente aggiornerà.

    Analogamente, è possibile che il produttore del software di terze parti non voglia procedere con l'aggiornamento, o preveda tempi più lunghi.

    In ogni caso, l'installazione di una nuova versione di Windows non è un obbligo, e attivarla sulla propria macchina comporta rischi di incompatibilità di cui è l'utente che decide di procedere ad assumersene la responsabilità, poiché Windows non può garantirla.

    In conclusione, prima di aggiornare Windows a una nuova "major release", era d'obbligo informarsi presso Autocad o presso Microsoft della effettiva compatibilità tra i due pacchetti software: in caso negativo, l'aggiornamento avrebbe dovuto essere posticipato gioco forza, poiché nessuno dei due attori ha alcun obbligo, né Microsoft riguardo la compatibilità con tutto l'immenso parco software esistente, né Autocad a fornire tempestivamente un aggiornamento.

    In breve, se si da il via libera a un aggiornamento a una nuova macro versione di Windows senza preoccuparsi di verificare la compatibilità con un software che viene utilizzato per lavoro, lo si fa a proprio rischio e pericolo... talvolta tutto va bene, talvolta va male.

    Se parliamo comunque di un aggiornamento recente, è anche sempre possibile tornare alla versione precedente disinstallando l'aggiornamento, a meno che i file della vecchia versione non siano già stati rimossi, ovviamente.

    Ciao!
  • Re: Dopo aggiornamento di Windows 11 scomparsi programmi

    Premettendo che sono completamente d'accordo con Alka,

    antocuomo ha scritto:


    Non saprei neanche da dove cominciare per contattare Autodesk; per me contattare qualcuno è stata sempre una chimera.
    Esattamente come stai contattando noi. Scrivi nel forum di supporto di AutoDesk inviando gli estremi della tua licenza e di quello che hai regolarmente acquistato ed installato, con relativa versione. Magari AutoDesk ti dirà cosa non è compatibile e cosa avresti dovuto fare, nonché cosa potresti fare per rimediare.
    Per ciò che riguarda le decisioni unilaterali di Windows
    Non è una decisione unilaterale di Microsoft, ma un accordo che ha fatto con te, che ti piaccia o no.
    quelle sono abusi
    Questa è una sciocchezza.
    Sfido qualunque privato ad essersi reso conto nella firma del contratto
    Può essere ma, in questo caso, il problema non è di Microsoft.
    cancellazione di file
    Questo è tutto da dimostrare, non è detto che siano stati cancellati ma solo spostati in area sicura e tu non te ne accorgi.
    di mia proprietà senza un benché minimo consenso da parte mia.
    E insisti. Lo hai dato TU il consenso, a qualsiasi operazione, accettando i termini dell'aggiornamento. I file sono sempre tuoi, dovevi farne un backup e dovresti averne un backup.
    Non è normale che l'utente passi a Mac, lynux o altro ancora?
    No, non penso. Ma se tu vuoi, passa a Mac e vedi cosa succede con Apple.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte