Dual boot Windows 7 Windows 8

di il
11 risposte

Dual boot Windows 7 Windows 8

Salve,

voglio fare un dual boot con windows 7 e windows 8 quest'ultimo già preinstallato; ho creato la partizione, ma l'immagine ISO non parte ne da CD ROM ne da pendrive USB pur avendo disabilitato il secure boot di Windows 8...che fare...? Carica il logo di windows e poi si ferma...

11 Risposte

  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Sei sicuro di avere una versione di Windows installabile?

    Non tutte lo sono.

    Oppure e' una versione Upgrade che per poter funzionare richiede necessariamente una versione di Window gia' installata.

    Che PC e'? Desktop? Portatile? Marca? Modello?

    Potrebbe essere che se il PC e' un modello a basso costo, non sia abilitato (o non sia disponibile) il Boot da USB o da CD/DVD. Bisogna controllare il BIOS
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    E un toshiba satellite e il sistema windows è una iso scaricata dal mio sito universitario cui una volta installata dovrò fare la registrazione del prodotto per l'attivazione. Nel bios c'è la disponibilità al boot menù e all'avvio da USB o disk drive...Come sarebbe a dire che non tutte le versioni sono installabili, a cosa servono se non sono installabili...?
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Allora sono riuscito a far partire l'installazione di Windows da CD semplicemente disabilitando l'uefi mode in favore del CSM mode nel bios setup ed eliminando il fast boot di Windows 8 da pannello di controllo.

    Ora mi dà un altro problema che non riesco a risolvere: quando vado a selezionare la partizione creata di destinazione di Windows 7 mi dice che non è possibile installare Windows 7 perchè si tratta di una partizione GPT...ho provato a formattarla e ricrearla sempre come partizione primaria sia con GPARTED che con l'utility interna di Windows 8, ma il problema rimane...tra l'altro pare che tutte le partizioni (5 in tutto comprese DATI e Recovery) siano tutte GPT e quindi non è possibile installare alcunchè...cercando qua e là mi sembra di capire forse che vada ricreata una tabella di partizioni di tipo MBR anzichè GPT ma a quel punto mi perdo anche windows 8 o sbaglio...?
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Siccome non hai specificato il motivo per cui vuoi crearti un dual boot, magari quello che ti dico non c'entra con le tue esigenze, in tal caso: come non detto.

    Non hai preso in considerazione la virtualizzazione?

    La possibilità di crearsi innumerevoli macchine virtuali, con qualsiasi s.o. (anche NON Windows, vedi VirtualBox, free) che si possono avviare quando e come si vuole, senza tanti problemi, di fatto rendono il dual boot anacronostico e davvero molto poco pratico.

    Io sono uno sviluppatore, e per lavoro quindi sono costretto ad utilizzare più versioni di s.o. e trovo davvero insuperabile poter testare i miei programmi grazie alle macchine virtuali, permettendomi di distribuirli avendoli già testati su ogni o.s.
    Usare il dual boot per me sarebbe un salto indietro di 15 anni, cosa assolutamente improponibile perchè dovrei continuamente riavviare il pc per correggere gli errori e ritestarli.

    Perderei più tempo a riavviare che a programmare.
    Cambierei lavoro

  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Il PC non è mio e chi lo vuole non vuole la virtualizzazione perchè vista come più sofisticata da avviare rispetto al dual boot...comunque ora sono avviato a pulire tutto e mettere solo Windows 7...a volte i problemi nascono quando si chiede troppo e le cose possono essere semplificate...grazie lo stesso la pazienza. Ciao

    P.S. Ho provato anche ad utilizzare Rufus per avviare il sistema da installare tramite UEFI ma per la legge di Murphy non rileva alcun dispositivo. Basta così.
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    lorenzofiori ha scritto:


    Il PC non è mio e chi lo vuole non vuole la virtualizzazione perchè vista come più sofisticata da avviare rispetto al dual boot...
    Sono scioccato.

    Chi lo vuole, allora è convinto che è più semplice riavviare un pc che fare un doppio-clic???
    Beh, ma allora perchè non fare una partizione per ogni singolo programma di aprire?

    A parte la battuta, non vorrei essere al tuo posto.
    Per quello che conta, hai tutta la mia solidarietà e comprensione.
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Non c'è dubbio che è cosi come dici...è solo una questione psicologica di chi smanettone non è non vuole esserlo perchè fa un altro lavoro...dover avviare due sistemi operativi per arrivare al risultato è visto come una iattura invece che selezionarlo uno solo all'avvio...

    P.S. Adesso che mi sono spinto avanti ed ho formattato il PC e installato solo Windows 7 mi ritrovo con un sistema operativo senza driver perchè non sono presenti sulla iso dell'università senza nemmeno il driver di rete per poter fare l'aggiornamento on line...coi driver senza nome e dettagli...roba da matti...quello che sembrava una cazzata si è rivelato un incubo...fottuta Microsoft...tra l'altro oltre al danno la beffa...se vai a chiedere Windows 7 da Mediaworld ti dicono che vendono solo l'8 anche se è una schifezza...
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Guarda che se anche acquisti Windows 8, i driver per la scheda di rete non compare miracolosamente, se e' una scheda di qualche marca sconosciuta e a basso costo.

    Non e' colpa di Microsoft se i produttori di PC, per guadagnare 1 centesimo in piu' su ogni macchina venduta, vanno al risparmio fino all'impossibile.

    Questo e' il problema con i prodotti Consumer, non di Microsoft.
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Meno male che era un Toshiba...da denuncia...criminali...
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Oltre a quanto scritto da migliorabile, tieni presente che ogni modello di pc portatile ha una configurazione 'personalizzata' (diversamente dai pc Desktop che, bene o male, utilizzano componenti hardware di larga diffusione).

    Ciò significa che puoi ottenere i driver NON da Windows, NON dal produttore del componente, ma SOLAMENTE dal produttore del pc, andando sul proprio sito, cercare il modello corrispondente e potrai scaricare tutti i driver aggiornati, i software inclusi, ecc..
    Non sono aggiornato sulle politiche di Toshiba, ma essendo un'ottimo produttore non mi meraviglierei se fossero disponibili anche i driver per Windows 7.

    Tieni anche presente questo: non tutti i produttori lo fanno, però sul loro sito a volte è possibile ordinare il CD di installazione per il modello specifico con pochi euro.
    Se però il computer è nato per Windows 8 potrebbe non essere disponibile per Windows 7.


    Lascia perdere MediaWorld!
    Come tutte le grandi catene 'commerciali' in genere sono costretti a sottostare a condizioni 'capestro' per spuntarla sui prezzi. Microsoft sta spingendo in tutti i modi Windows 8 (a discapito di Windows XP di cui ha anticipato la 'dipartita', e Windows 7) anche se molti produttori, a causa dei colossali flop di Windows 8 e Windows RT (oramai abbandonato da tutti i produttori... resta solo Surface) non sono più così tanto disposti a rimetterci per colpa di Microsoft.

    Così che oggi molti produttori (HP, Lenovo, ...) hanno re-iniziato a vendere Windows 7 pre-installato (senza dischi di ripristino) con una licenza downgrade da Windows 8 (con dischi di ripiristino).

    Io in azienda compro solo Lenovo (HP mi ha molto deluso per l'assistenza) ed acquistiamo esclusivamente pc con questa configurazione.
  • Re: Dual boot Windows 7 Windows 8

    Si, ho anche scaricato i drivers del produttore, ma non li carica da pendrive in fase di installazione...andrò in assistenza con la garanzia...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte