Discordanza tra finestre internet aperte e processi attivi in gestione

di smalldragon il
9 risposte

salve a tutti 

ho già fatto scansioni con avira e avast che ho installato ma non mi rileva nessun virus

se ingrandite l'immagine vi salterà subito all'occhio che nel programma “gestione attività\processi” risultano aperti 38 processi di firefox

quando nella realta ho solo 18 finestre aperte in firefox!

mi potreste spiegare come mai di questo fatto?

è come potrei risolvere.

grazie 

9 Risposte

• Inizia tu col modificare il titolo della discussione… “fatto strano” non è un titolo accettabile. Devi invece specificare il problema

• Quale sarebbe il “fatto strano” e cosa dovresti risolvere?

Non tutti i processi corrispondono a finestre ed è del tutto normale, non c'è niente da risolvere.

Tu conosci le basi del funzionamento di windows, dei processi e dei thread? Procurati um libro sull'argomento.

• 17/04/2024 - smalldragon ha scritto:

se ingrandite l'immagine vi salterà subito all'occhio che nel programma “gestione attività\processi” risultano aperti 38 processi di firefox

quando nella realta ho solo 18 finestre aperte in firefox!

Chi ha detto che il numero di sottoprocessi deve corrispondere esattamente al numero di schede aperte?

17/04/2024 - smalldragon ha scritto:

mi potreste spiegare come mai di questo fatto?

Che contrariamente a quanto pensi, il numero di processi è superiore perché in parte solo legato ai tab, ma anche ad altri “attori” che girano in background, come plugin, estensioni, ecc. Visita l'indirizzo about:processes e scopri di più.

17/04/2024 - smalldragon ha scritto:

è come potrei risolvere.

Non che ci sia molto da fare, se non ottimizzare il browser togliendo quello che non ti serve e/o andando a disattivare funzionalità specifiche (cerca sul Web, ci sono miriadi di articoli che ne parlano).

• Ok grazie vedrò un pò cosa riesco a trovare in merito 

• 17/04/2024 - smalldragon ha scritto:

Ok grazie vedrò un pò cosa riesco a trovare in merito 

Se intendi risolvere un problema che non esiste non troverai nulla.

P..S. non hai seguito le indicazioni di Toki

• No il problema è che il pc va molto lento ed ogni tanto si bloccano le pagine internet

pensavo potesse essere quello una delle cause

prutroppo non posso incrementare la memoria

• Controlla la percentuale di uso del disco. Se eccessiva sostituiscilo con un SSD

• Grazie verifico e ti faccio sapere

• Per quanto riguarda il numero di schede ed il numero di processi come ti è già stato detto non dovrebbe essere un problema, ad esempio ora mentre scrivo ho aperto chrome con 4 schede ed ho 14 processi sotto chrome , controlla di non avere installazione di aggiornamenti in corso ,apri Gestione Attività , clicca sul tab CPU per ordinare le applicazioni in base a quanta cpu richiedono , al di là di tutto 18 schede sono un pò tantine , potresti aprirne 9 con firefox e 9 con chrome per evitare di avere singole applicazioni che utilizzano giga e giga di ram ,non è detto che un' applicazione al crescere esponenziale della quantità di memoria utilizzata riesca a mantenere una corretta fluidità di funzionamento

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte