[Win10-Pro]Gestire permessi di due account utenti locali

di il
2 risposte

[Win10-Pro]Gestire permessi di due account utenti locali

Buonasera,
non avendo trovato la sezione apposita colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum e lo faccio in occasione del mio primo post, sperando di non partire con il piede sbagliato

Vengo pertanto anche a quella che è la mia domanda, premettendo che sono una persona fortemente appassionata del mondo IT ma anche pienamente consapevole di aver tante lacune da colmare.

Ho un computer con installato il SO Windows 10 Pro, ho sempre utilizzato il computer come utente singolo "Administrator" e pertanto installavo, disinstallavo programmi a piacimento e senza nessuna sorta di restrizione trattandosi di un computer in workgroup e non in dominio.

Per questioni di gestione è nata la necessità di far utilizzare il computer anche ad un altro utente, ho pertanto creato un nuovo user (di tipo standard e non amministratore), impostato per esso la relativa password. Adesso ho il problema che quando l'utente si collega al computer, visualizza tutti i programmi che sono installati su di esso e li può anche eseguire, ma la cosa che non riesco a bloccare è l'accesso all'unità disco D:, tale unità è sempre stata condivisa e accedevo ad essa tramite una share di rete inserendo le mie credenziali di utente locale.

La domanda è: come posso impostare i permessi per evitare che l'utente aggiunto assimiamo si chiami "Pippo" non possa vedere o quantomeno non possa accedere all'unità D: ?

Grazie anticipatamente a chi avrà modo di supportarmi.

2 Risposte

  • Re: [Win10-Pro]Gestire permessi di due account utenti locali

    Ciao e benvenuto.

    Per quanto riguarda i programmi, dipende tutto da come li hai installati. Di default partono con installazione "per tutti gli utenti", poichè di solito è più comodo. Se devi usare solo tu dei programmi, in fase di installazione devi dirgli "solo per l'utente corrente".


    Per le directory, puoi accedere agli utenti che hanno accesso ad essa mediante le proprietà:
    • Tasto destro -> Proprietà
    • Sicurezza
    • Nell'elenco in alto vedi i gruppi/utenti per cui sono impostati i permessi
    • Premi il pulsante "Modifica" sotto alla lista
    • Selezioni l'utente "Pippo"
    • Nella griglia in basso gli assegni i permessi che vuoi (o li rimuovi tutti)
    Attento però ai gruppi.
    A volte, per questione di comodità, si utilizzano anche i gruppi per dare i permessi.
    Quindi se l'utente Pippo fa parte del gruppo Disney, allora devi togliere i permessi anche a Disney.
  • Re: [Win10-Pro]Gestire permessi di due account utenti locali

    Ciao a tutti mi inserisco nel quesito di appsistem perchiedere se in win 10 posso creare un profilo guest e dare un solo permesso di aprire e modificare una specifica cartella senza poter scorazzare per tutte le directory e files.
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte