Hardware per programmare

di il
1 risposte

Hardware per programmare

Salve a tutti,
apro questa nuova discussione per chiedere consigli riguardo i requisiti hardware minimi per poter programmare. Mi spiego nel dettaglio.
Sto frequentando da qualche mese la facoltà di ingegneria informatica e per ora sto facendo semplice programmazione in C. Per questo motivo non pensavo di necessitare di un nuovo PC e ho iniziato a esercitarmi col vecchio computer fisso di famiglia (monta un vecchio Intel pentium dual-core e 4 gb di ram).
Già dai primi tentativi mi sono reso conto che, con il pc attuale, codeblocks richiede diversi secondi sia in compilazione sia in esecuzione di programmi.
Oltre a ciò inizio a sentire il bisogno di un portatile per potermi esercitare anche in mobilità.
Per questo mi chiedevo che tipo di hardware dovrei comprare per poter svolgere efficientemente tutti i compiti di cui avrò bisogno durante l'università (quindi anche programmazione in java e realizzazione di GUI)
Ringrazio in anticipo tutti.

1 Risposte

  • Re: Hardware per programmare

    Più che codeblocks il problema sarà quando dovrai usare matlab o visual studio. Io sono al 5°anno di ing. informatica, e uso un portatile con cpu I7 e 8 GB di ram comprato 5 anni fa (per cui monta un I7 di una o due generazioni più vecchio degli attuali). Mi sono sempre trovato benissimo, anche con programmi più pesanti di matlab (tipo Xilinx, che serve per la progettazione e simulazione di circuiti elettronici). Se vuoi risparmiare, probabilmente va benissimo anche un I5.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte