Hdd pata e sata

di il
6 risposte

Hdd pata e sata

Salve a tutti del Forum!

Ho un problema.
Da poco ho acquistato una mobo asus a7v600 e un hdd maxtor sata.
Poichè avevo un hdd pata dove era installato win 98 ho deciso di agganciare anche quello e a parte la reinstallazione dei driver non ho avuto particolari problemi.
Sul nuovo hdd ho win xp he. Come faccio a scegliere con quale so partire?
Al momento l'unico modo per scegliere con quale so partire e di andare dal bios e dal boot attivare l'hdd pata.
Il programma gag può essere una soluzione? l'ho sperimentato ma non mi sembra che funzioni con due hdd con tecnologie differenti.
Grazie per l'attenzione.
un saluto a tutti.

6 Risposte

  • Re: Hdd pata e sata

    Hai due soluzioni anzi tre
    1) se sei pratico editi il file boot.ini e specifici tutti i percorsi del caso

    2) installi boot magic della power quest e gestisce tutto lui

    3) haime formatti e metti prima xp di modo che riconosca lui i due so e si setti i vari parametri per decidere il boot

    questo e l'esempio di boot.ini
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect



    Se fossi modesto sarei perfetto!
  • Re: Hdd pata e sata

    Innanzitutto..grazie per la concreta risposta...
    secondo quello che hai scritto è un esempio o devo scrivere proprio così oppure devo sostituire a winnt e win 2000 professional le voci win 98 e win xp
    grazie.
    ciao.
  • Re: Hdd pata e sata

    Ahime quello che ho scritto e solo un esempio, ti ho postato il mio boot.ini e purtroppo nn saprei come modificarlo, io optereoi per boot magic, comunque se fai una ricerca sugoogle sono sicuro che trovi spiegazioni sul file di avvio di win.........

    Se fossi modesto sarei perfetto!
  • Re: Hdd pata e sata

    @morph3us: non è proprio vero che x far riconoscere a WinXP i vari sistemi Windows precedenti bisogna installarlo x primo....
    O meglio... in una nuova installazione WinXP DEVE essere l'ultimo SO ad essere installato.

    Al ns amico basta che reinstalla WinXP sul disco dove è già presente cosi verrà installato il bootloader sistemato e configurato con le varie proposte :) senza stare li a editare il boot.ini e usare (lo scomodo IMHO) Partition Magic

    Ale

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: Hdd pata e sata

    Si e vero scusate sbaglio mio.... colpa del venerdi sera ehehehehe

    Se fossi modesto sarei perfetto!
  • Re: Hdd pata e sata

    Scusate se mi intrometto, ma non bisogna reistallare una mazza!!!
    Basta un programma stupido come ranish partition manager, oppure partition magic ed impostare la partizione attiva. a questo punto basta modificare il file boot.ini con i parametri di numero disco, numero partizione,ecc....Fatto questo riavvia e vai in prompt di ms-dos e digita fdisk /mbr e premi invio.
    A questo punto il pc ha ricostruito il master boot record sulla partizione attiva. riavvia e vai di giustezza.

    Programmatore Delphi di livello avanzato sempre pronto a collaborazioni soprattutto se remunerative.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte