Impossibile creare accounts IMAP su Outlook 2019/2021 + Windows 11

di il
0 risposte

Impossibile creare accounts IMAP su Outlook 2019/2021 + Windows 11

Salve ragazzi,
mi sto alambiccando il cervello per un problema che ho da un cliente su di un solo pc in WiFi, installato pochi mesi fa e perfettamente funzionante fino a Lunedi. Premetto che c'e' un dominio locale (senza Exchange), ma non ho riscontrato alcun problema di permessi (locali e non) e funziona tutto da 10.

Improvvisamente questo pc mi dava latenza nel sincronizzare un account IMAP e ho deciso di reimpostarlo, l'avessi mai fatto!!

Con mio grande stupore scopro che Outlook 2019 non riesce piu ad aggiungere accounts IMAP (Aruba, Libero, Hotmail, di qualsiasi provider), non porta a termine l'operazione e genera un errore (famoso sul web a partire da Office 2016) nel quale sostiene di non avere i permessi per accedere al percorso ed al file .ost e dunque di non poterlo creare... in realta' vado a vedere e di file .ost ne crea almeno un paio per ogni tentativo, se non tre o 4 addirittura, rinominandoli con progressivo finale, cio' che non riesce a creare invece e' l'account ed a collegarlo correttamente al file.ost, dunque gli .ost risultano orfani ma collegati ad un fantasma, quindi non eliminabili... e se li elimini li ricrea (ottimo lavorooo!! )

Bon, mi leggo tutti i forum Microsoft, eseguo la qualunque di operazioni regedit suggerite dagli "esperti" e niente da fare, in pratica suppongono che il profilo Outlook sia corrotto e suggeriscono semplicemente di eliminare gli archivi .ost dal registro di sistema + rifare un profilo ex novo e tutto dovrebbe funzionare... ma de che, niente affatto.
- Ho creato un altro profilo Outlook e niente
- Ho creato un altro utente con permessi amministrativi sul pc, niente... stesso errore
- Ho provato da un utente locale sul pc, idem con patate
- ho cambiato la directory predefinita per i files di Outlook, nulla
- sfc/scannow = nada
- Addirittura ho piallato Office 2019 con Revo ed installato il 2021 (tutta roba originale), niente
- ripristino sistema = inutile

L'unica particolarita' che ho riscontrato e' che il problema avviene random, ma soprattutto quando la configurazione (server imap, server smtp e parametri) che propone lui in automatico va ritoccata a mano, dunque presumibilmente lui s'incarta in quella fase e crea nuovamente l'archivio .ost (2, 3, 4..), il quale gli risulta bloccato in scrittura e "giustamente" s'inchioda.

Alla fine per disperazione e per far lavorare il cliente ho dovuto installare Thunderbird, ma non e' affatto una soluzione.

A questo punto, a parte i fantasmi, mi chiedo se il tutto potrebbe essere legato allo stesso problema di latenza (che non ho però sugli altri accounts), dunque al WiFi, dunque al fatto che ci sia un problema di trasmissione/errore/latenza che impedisce ad Outlook di interagire correttamente col Server IMAP e lo manda in palla... e questo lo valutero' sul campo.

In ogni caso accetto qualsiasi altro suggerimento. Grazie!!

p.s. ovviamente non ci sono virus ne malware, questi sistemi sono iper protetti e pulitissimi, che ve lo dico a fare. :D 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
0 risposte