Impossibile eliminare cartella

di il
13 risposte

Impossibile eliminare cartella

Buonasera,

Ho creato una cartella contenente due sottocartelle sul destop di Windows 11 (Esempi\2023\Maggio)

Pur non contenendo files non riesco più ad eliminare nè la cartella nè le sottocartelle.
Quando provo  con il tasto destro lancia il messaggio

Elemento non trovato.
Impossibile trovare l'elemento

Non è più disponibile in C:\Utenti\Piero\Desktop 

Tra l'altro la cartella principale è in sola lettura che non riesco a modificare neanche con il comando attrib -r .

Non capisco perché, pur vedendo la cartella mi dice “elemento non trovato”.

Ho provato con il comando rmdir 

rmdir C:\Utenti\Piero\Desktop\Esempi   (con o senza \ finale) 

ma continua a dirmi “ Impossibile trovare il percorso specificato”. come se la cartella non esiste…

Qualche suggerimento?

Grazie

13 Risposte

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    Dipende dalle autorizzazioni presenti sulle cartelle e l'utente che hai usato per crearle. Dovresti controllate dalle proprietà anche l'owner  

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    Le ho create con accesso di amministratore, almeno credo dato che avvio windows con le mie credenziali di amministratore.

    Ho verificato nella scheda sicurezza delle proprietà della cartella e l'amministratore ha il controllo completo.

    Non riesco proprio a capire perché  non riesco ad eliminare solo questa maledetta cartella, visto che ne ho create altre che cancello facilmente. 

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    16/05/2023 - pierovb ha scritto:


    Le ho create con accesso di amministratore, almeno credo dato che avvio windows con le mie credenziali di amministratore.

    Ho verificato nella scheda sicurezza delle proprietà della cartella e l'amministratore ha il controllo completo.

    Non riesco proprio a capire perché  non riesco ad eliminare solo questa maledetta cartella, visto che ne ho create altre che cancello facilmente. 

    Ciao, 

    in proprietà / sicurezza aggiungi user everyone con controllo completo e eredita alle sottocartelle
    (da qui puoi anche vedere l'effettivo proprietario) 

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    Forse ho capito dov'è l'inghippo.

    Avvio Windows con l'impronta e quindi non come amministratore ma come Authenticated User

    che non ha il controllo completo. 

    Infatti non posso 

    • elimina sottocartelle e file
    • cambia autorizzazioni
    • diventa proprietario

    che invece ha l' Administrators.

    Resta il fatto che  altre cartelle le posso eliminare.

    E quindi ?

    Ho aggiunto, come suggerito, l'user everyone con controllo completo, ma non funziona. Oltre al fatto che riaviando il pc le modifiche scompaiono.  

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    16/05/2023 - pierovb ha scritto:


    Forse ho capito dov'è l'inghippo.

    Avvio Windows con l'impronta e quindi non come amministratore ma come Authenticated User

    che non ha il controllo completo. 

    Infatti non posso 

    • elimina sottocartelle e file
    • cambia autorizzazioni
    • diventa proprietario

    che invece ha l' Administrators.

    Resta il fatto che  altre cartelle le posso eliminare.

    E quindi ?

    Ho aggiunto, come suggerito, l'user everyone con controllo completo, ma non funziona. Oltre al fatto che riaviando il pc le modifiche scompaiono.  

    Provato a cambiare le autorizzazioni in proprietà come Utente Administrator ?

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    16/05/2023 - By65Franco ha scritto:


    Provato a cambiare le autorizzazioni in proprietà come Utente Administrator ?

     Scusami, ma non ho capito bene cosa e soprattutto come fare quanto suggerito.

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    Devi accedere con un utente amministratore

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    17/05/2023 - oregon ha scritto:


    Devi accedere con un utente amministratore

    Si ho capito, purtroppo ero convinto di accedere con il mio account come amministratore. Ora dovrò capire perché e soprattutto come recuperare le credenziali di amministratore.

    Grazie.

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    17/05/2023 - pierovb ha scritto:


    17/05/2023 - oregon ha scritto:


    Devi accedere con un utente amministratore

    Si ho capito, purtroppo ero convinto di accedere con il mio account come amministratore. Ora dovrò capire perché e soprattutto come recuperare le credenziali di amministratore.

    Grazie.

    lo fai entrando come administrator e sull'User che vuoi utilizzare vai a concedere le credenziali di administrator

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    17/05/2023 - By65Franco ha scritto:


    lo fai entrando come administrator e sull'User che vuoi utilizzare vai a concedere le credenziali di administrator

    Come vedi entro come amministratore e  nelle Proprietà/Sicurezza i tre utenti che hanno il controllo totale sono :

        SYSTEM
        S-1-5-21--xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxxx
        Administrators(nome del PC\Administrators)

     se vado ad aggiungere come account xxxxxxxxxx.com , dopo aver assegnato il controllo completo

    sostituisce  l'account con  S-1-5-21-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxxxxxxxxx-xxxx

    Vuol dire che sono la stessa cosa ?

    E se è così perché non mi permette di eliminare la cartella?

    Scusami, ma già da prima ero confuso ,ora sono nel pallone. 

    nb.

     Non ho lasciato in chiaro i nomi dell'account per non creare problemi. 

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    Ho risolto installando un programma esterno che mi ha permesso di sbloccare la cartella ed eliminarla.

    Anciora grazie.

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    17/05/2023 - pierovb ha scritto:


    Ho risolto installando un programma esterno che mi ha permesso di sbloccare la cartella ed eliminarla.

    Anciora grazie.

    ok… ma i problemi non si aggirano, si risolvono come si deve … 
    hai mandato segnalazione al supporto Microsoft e se si, cosa ti hanno risposto ?

    Ma a parte questo piccolo dettaglio,
    la cosa più interessante ed importante è capire e sapere cosa avevi salvato in tale cartella che poi volevi a tutti i costi eliminare…. mica per caso ci avevi messo delle cose sconce?  ;)))

    (scherzo!!!)  :D

  • Re: Impossibile eliminare cartella

    17/05/2023 - By65Franco ha scritto:


    mica per caso ci avevi messo delle cose sconce?  ;)))

    Ahahahah… mi hai beccato!

    Creo queste cartelle con l'oggetto FSO della libreria Microsoft Scripting Runtime all'interno delle quali vengono salvate richieste mensili in .pdf

    Questa benedetta cartella  (tra decine) bisognava eliminare e ricreare… ed è nato  il problema.

    Comunque se si dovesse ripresentare, spero proprio di no,  seguirò il tuo saggio consiglio ed invierò una segnalazione al supporto Microsoft.

    Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte