Individuare uno o più processi attivi e relative informazioni

di il
9 risposte

Individuare uno o più processi attivi e relative informazioni

Ciao a tutti,
come si possono individuare uno o più processi attivi su windows?
Vorrei capirci qualcosa.. non sono per niente esperto al riguardo..

Diciamo che avvio un piccolo programma sul mio pc che dopo aver eseguito un tot numero di operazioni salva un file txt con delle informazioni.
Immagino che questo programma scriva prima le operazioni eseguite in tempo reale da qualche parte in modo temporaneo e poi dopo un tot di operazioni salvi il file txt.
E' possibile individuare questo processo, cioè questo file temporaneo?

Inoltre se individuo il processo principale, in questo caso mi riferisco al piccolo software in questione che ho eseguito, posso risalire in modo specifico alla posizione e alla dimensione della finestra occupata dal software sullo schermo del pc?

Mi indicate anche quali strumenti usare e magari qualche informazione da studiare al riguardo?
Grazie

9 Risposte

  • Re: Individuare uno o più processi attivi e relative informazioni

    Sono tutti servizi offerti dal sistema operativo e ci sono librerie specifiche per accedere a tali informazione per ogni SO/linguaggio di programmazione

    Per Windows ci sono le Win32 API accessibili in C/C++.
    Per altri linguaggi ci sono librerie di terze parti o modi standard per accedere a API scritte in C.

    https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/procthread/process-enumeration
    https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/apiindex/windows-api-list

    Nota: non e' difficile, MA per uno alle prime armi (ma anche per un esperto!) NON E' una passeggiata!
  • Re: Individuare uno o più processi attivi e relative informazioni

    Vuoi curiosare tra i processi, vuoi ottenere dati da immagini e fare click su parti del video...

    In poche parole, quale programma vuoi aggirare? (Roulette, Poker, altri giochi?)