Info hardware & software

di il
2 risposte

Info hardware & software

Prima domanda: possiedo da 3 anni un pc con

processore AMD Atholon 2600+, 1.5Ghz, 512mb di RAM, porte USB 1.1, scheda video NVIDIA GeForce FX 5200

quanto è obsoleto? spessissimo me lo ritrovo a corto di memoria virtuale, con scarsa cpu disponibile per farmi i miei comodi, magari quando gioco va a scatti o i video si vedono male perchè a tutto schermo si occupa tutta la cpu... eventualmente cosa mi consigliereste di metterci (magari con una stima x sommi capi della spesa :\) ?


seconda domanda: dopo aver messo il pc a posto a livello di hardware vorrei metterci linux... qualche anima pia se la sente di farmi una "superficiale" panoramica sulle distro + utilizzate consigliandomi quale mettere? (considerando che non l'ho MAI usato)


terza domanda: ho un "grosso" problema con i codec dei video... ho scaricato l'ACE mega codec pack, una cosa veramente grande piena di codec, ma nonostante questo certi video mi si vedono a scatti, o non si vede proprio il video, o l'audio si sente in anticipo, considerando che gli stessi video, masterizzati, su altri pc e sul lettore divx li ho visti tranquillamente... un pacco di codec buono?


grazie tante a chiunque si metterà anche solo a leggere sto casino :P

2 Risposte

  • Re: Info hardware & software

    1a risposta: non è cosi obsoleto come pensi (AMD AthlonXP 2800+ / 1gb ddr400 / ati9600Pro 128Mb / 410Gb HDD / tanto altro :D = mia conf....)
    Cmq la 5200 è decisamente vecchiotta.... dovresti migrare almeno a una ati 9800...
    Dipende con che giochini ti va a scatti (anche se cmq con tale scheda non mi stupisco....)
    Per i filmati.... inizia a togliere quella cosa di ACE mega codec pack (bleah mi vien male solo a scriverlo...) e scaricati VLC (http://www.videolan.or) che NON ha bisogno di codec.... e soprattutto... NON USARE WMP...... che a ciucciare cpu è un mago!
    Altra cosa dovresti controllare (x la questione cpu e virtual memory) quali e quanti processi hai attivi.... ricorda bene che ogni programma in esecuzione, background o foreground, occupa un po di memoria e di cpu....
    Sicuramente hai un antivirus.... se Norton o McAfee passa ad Avast (è gratuito e bello leggero....)

    2a rispsota: sicuramente altri 512Mb di ram gioveranno alla situazione e la ati x1300 256Mb... indicativamente sono 150 euro totali...

    3a risposta: se sei tanto abituato a Windows puoi provare la SuSe 10.1 (molto bella e stabile) ma ricordati che i programmi nati per Windows sul pinguino NON GIRANO (se non con dovute eccezioni e programmi appositi!!!!!)

    Se hai altre questioni chiedi :)

    Ciao

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: Info hardware & software

    Ciao.
    Riguardo la domanda su linux, potresti usare Knoppix. Gira su cd, e una volta che hai finito di lavorare su linux, basta estrarre il cd, e il pc ritorna a windows come prima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte